logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2012. Laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento

(Nota a cura del Consigliere Segretario, Ing. Antonio Masturzo)
Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2012 - Laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento sentenza Tar Lazio n. 2892/2013 - Richiesta di parere al Ministero della Giustizia - Risposta ministeriale datata 3 Mag 2013 – Circolare del CNI  n. 213/XVIII del 3 Mag 2013

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con circolare n. 213/XVIII del 3/05/2013 (allegato) ha fornito interessanti delucidazioni e chiarimenti sulle conseguenze della sentenza TAR Lazio n. 2892/2013  relativa ad istanza di laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento di: sostenere l’esame secondo le consuete modalità (una prova scritta ed una prova orale) e richiedere l’iscrizione a tutti e tre i settori dell’Albo.

IL CNI ha comunicato a tutti gli Ordini provinciali che l'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, a seguito della richiesta di parere avanzata dal CNI in data 5 aprile 2013, si è pronunciato sulla situazione di coloro laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento -che sono stati ammessi a sostenere l'esame di Stato per la professione di Ingegnere per l'anno 2012 con riserva, in seguito a dei provvedimenti cautelari del TAR Lazio e quindi sono stati iscritti ai tre settori della sezione A dell'albo degli Ingegneri, sempre con riserva.

Il Ministero Vigilante, in relazione agli eventuali effetti della sentenza (sfavorevole ai ricorrenti) del TAR Lazio n. 2892/2013 sull'avvenuta iscrizione all'albo degli Ingegneri afferma che "acquista valore assorbente l'avvenuto superamento dell'esame di stato e, di conseguenza, alla luce della disposizione di legge citata, secondo l'interpretazione data dalla giurisprudenza amministrativa di primo e di secondo grado, ed autorevolmente supportata dal Giudice delle leggi, l'aspirante acquisisce in via definitiva il diritto al conseguimento dell'abilitazione professionale ed, in via conseguenziale, il diritto all'iscrizione nei tre settori della sezione A dell'albo Ingegneri".

La circolare CNI n° 213 del 03 Mag 2013

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa