(26 Set 11) Le nuove dimensioni strategiche dell'area vasta

Convegno organizzato dall'Università degli Studi di Salerno su "Città, federalismo e governo del territorio - Le nuove dimensioni strategiche dell'area vasta". Con il patrocinio di: Comune di Napoli - Comune di Salerno - Comune di Avellino ed INU.
26 Set 2011 ore 15:30 Aula Magna dell'Università degli Studi di Salerno.

Nel quadro della riforma federalista dello Stato in atto, con particolare riferimento alla fiscalità municipale, i temi del reperimento delle risorse, del miglioramento del welfare e della costruzione di forme democratiche di governance assumono ruoli centrali nei processi di governo del territorio, i quali devono trovare nuove forme strutturali ed operative che sappiano misurare la domanda che emerge dalle componenti economiche, culturali e produttive della società e darvi adeguata risposta.

Le grandi e medie città devono riconfigurare il loro rapporto con il territorio e l’ambiente circostanti, progettando scenari strategici di contesto in grado di proiettarsi efficacemente in una terza dimensione dell’area vasta che individui ambiti complessi intermedi, orientati a perseguire progressi rapidi ed apprezzabili delle economie locali e delle condizioni sociali delle popolazioni insediate.

Introduce e coordina: Raimondo Pasquino, Rettore Università di Salerno
Position paper: Roberto Gerundo, Università di Salerno, Presidente Inu Campania

Intervengono:
Giuseppe Galasso,  Sindaco di Avellino
Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno
Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli

Si prega di confermare la propria presenza entro giovedì 22 Set 2011 all'Ufficio rapporti con la stampa e promozione d’Ateneo
tel. 089 966166 / 966013 / 966408

Flyer