logo3

Nav view search

Navigazione

Cassazione - Ai geometri non può essere affidata la progettazione e la direzione lavori di...

(A cura del Consigliere ing. Vincenzo Corradino)

Corte di Cassazione, Sez. II Civile - Sentenza 21 Mar 2011, n.6402 - Ai geometri non può essere affidata la progettazione e la direzione lavori di costruzioni comportanti l’impiego del cemento armato.
I  giudici della seconda sezione civile della Corte di Cassazione, nella sentenza 6402/2011, sulla base del quadro normativo di riferimento per le professioni tecniche (il r.d. 274 del 1929 e il r.d. 2229 del 1939) scrivono : «La competenza dei geometri è limitata alla progettazione, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili, con esclusione di quelle che comportino l'adozione anche parziale di strutture di cemento armato».

L'intervento dei geometri, in caso di costruzioni in cemento armato, è possibile, in via eccezionale, solo quando si tratta di «piccole costruzioni accessorie nell'ambito degli edifici rurali o destinati alle industrie agricole che non richiedono particolari operazioni di calcolo e che per la loro destinazione non comportino pericolo per le persone; restando quindi esclusa in ogni caso la suddetta competenza nel campo delle costruzioni civili, sia pure modeste, ove si adottino strutture in cemento armato, per cui ogni competenza è riservata agli ingegneri ed architetti iscritti all’albo, ai sensi dell’art.1 R.D. 16/11/939, n.2229.»
Prosegue la Suprema Corte ribadendo che “tale normativa, non modificata dalla Legge 1086/1971 …., implica che ai geometri non possa comunque essere affidata la progettazione e la direzione lavori di costruzioni comportanti l’impiego del cemento armato”.
“Inoltre resta da osservare”, prosegue la Suprema Corte “che, a norma dell'art. 2231 c.c., comma 1, quando l'esercizio di una attività professionale è condizionato all'iscrizione in un albo o elenco, la prestazione eseguita da chi non è iscritto dando luogo a nullità assoluta dei rapporto fra professionista e cliente, rilevabile anche di ufficio, e, privando il contratto di qualsiasi effetto, non riconosce alcuna azione per il pagamento della retribuzione (v. Cass. 4 dicembre 1992 n. 11947; Cass. 5 ottobre 1995 n. 305) che non può, pertanto, essere pretesa a nessun titolo, neanche ai sensi dell'art. 2041 c.c..”.
“E' il caso di ricordare che nell'ambito della disciplina normativa sopra evidenziato, dal quale emerge una chiara ripartizione di competenze tra geometri ed altri professionisti in riferimento alla progettazione ed alla direzione di opere relative a costruzioni ed edifici, trova fondamento l'orientamento giurisprudenziale di questa Corte, dal quale non vi sono ragioni per discostarsi, secondo cui la progettazione e la direzione di opere da parte di un geometra in materia riservata alla competenza professionale degli ingegneri e degli architetti sono illegittime, cosicchè a rendere legittimo un progetto redatto da un geometra non rileva che esso sia controfirmato o vistato da un ingegnere ovvero che un ingegnere esegua i calcoli del cemento armato e diriga le relative opere, perchè è il professionista competente che deve essere, altresì, titolare della progettazione (v. Cass. 13 gennaio 1983 n. 286; Cass. 25 febbraio 1986 n. 1182; Cass. 13 marzo 1995 n. 3108), trattandosi di incombenze che devono essere inderogabilmente affidate dal committente al professionista abilitato secondo il proprio statuto professionale, sul quale gravano le relative responsabilità “.

 

La sentenza

А свод, который она "Скачать программу по удалению программ"устанавливает над вторым генератором, может уничтожить все "Скачать dr web лицензию"живое отсюда до Бостона.

Он "Видео про секс в ванной"чувствовал это всю свою жизнь, с первых школьных дней, "Скачать альбомы абба"интенсивно, похоже на барабанный бой.

Если ты ухватишься за "Игры шахматы скачать"один конец плаща, я, возможно, смогу "Windows live для игр скачать"вытащить тебя.

Существо не говорило ни на одном языке и "Европа плюс топ 40 песни скачать"все, с кем бы "Новые игры рпг 2012"оно ни столкнулось, убегали от него.

Я им "Опера міні на телефон скачать"дал адрес одной глухой старушки на нашей улице,-разъяснял Швейк.

Небольшая пещера "Emicsoft mts converter ключ"пастуха, расположенная неподалеку от вершины, была сухой и пустой.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa