logo3

Nav view search

Navigazione

Newsletter n° 45 del 2 Dic 2010

Newsletter n. 45

2 dicembre 2010      

 
 
Iniziative del Consiglio dell'Ordine

1. Mostra di beneficenza "Artisti per l'Africa"

Mostra 28, 29 e 30 dicembre 2010, ore 10/19
Asta pubblica 30 dicembre 2010, ore 18

Sede: Sala De Angelis della sede dell'Ordine

Gli Ordini e Collegi professionali della provincia di Salerno, in collaborazione con la CISL Salerno, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato di Salerno, l' Ente Ceramica Vietrese, su proposta dell'Associazione Perigèo per Africa Action, si fanno promotori dell'iniziativa benefica rivolta ai "Fugà" che mira a realizzare un laboratorio di ceramica per creare una fonte di reddito importante per questa popolazione etiope.

Le opere donate dagli artisti che vorranno sostenere il progetto saranno esposte il 28, 29 e 30 dicembre pp.vv., tra le ore 10 e le ore 19:00, presso la Sala De Angelis della sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno; tali opere verranno vendute all'asta pubblica del 30 dicembre, ore 18:00, nella medesima sede, con ricavato destinato al sostegno delle attività di Africa Action.

La Mostra e l'asta pubblica saranno precedute dalla presentazione delle opere sul web, in particolare, sui portali degli Ordini, Collegi e Associazioni che sostengono l'iniziativa. Maggiori informazioni saranno comunicate direttamente agli artisti e diffuse a mezzo pubblicazioni su stampa, web e newsletter.

I colleghi che desiderano partecipare con una donazione possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inviando il modulo allegato, compilato in ogni sua parte, entro le ore 12:00 del 6 dicembre p.v.

Leggi


Rassegna stampa sulla manifestazione tenutasi nella sede dell'Ordine Sabato 13 novembre per la presentazione dell'iniziativa a sostegno di Africa Action

La rassegna stampa

2. Foto premiazione squadra di calcio dell'Ordine

Presso la sede sono disponibili le foto della cerimonia di premiazione della squadra di calcio dell'Ordine, vincitrice del campionato nazionale di calcio, tenutasi lo scorso 5 novembre. I partecipanti sono invitati a volerle ritirare. Grazie.

Leggi

Commissioni dell'Ordine

3. Calendario riunioni

Leggi

4. Verbali di commissione

Leggi

Attivita' di controllo su bandi pubblici

5. Comune di Polla

Nell'ambito della consueta attività di controllo su bandi pubblici, l'Ordine ha rilevato l'avvio, da parte del Comune di Polla, di una procedura di affidamento di servizi di ingegneria non conforme dalla normativa vigente. La procedura contestata è quella relativa alla "Gara per l'affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnico-amministrativa per la predisposizione di interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o a uso pubblico".

Si pubblica, per l'opportuna conoscenza degli iscritti, la nota prot. 3402 di richiesta di annullamento con ripubblicazione di un nuovo bando, inviata al Comune suddetto in data 3 novembre 2010.

Leggi

6. Comune di Torraca

Con nota in data 12/11/2010, prot. n.4056, il Responsabile dell'Area Tecnica del Comune di Torraca ha comunicato l'accoglimento delle osservazioni formulate dall'Ordine con la nota n.3409 del 03/11/2010 (pubblicata nella newsletter n.44) in riferimento all'avviso per l'affidamento del "Servizio tecnico di progettazione preliminare,definitiva ed esecutiva, direzione lavori,sicurezza , collaudo e di supporto e assistenza tecnico amministrativa per l' intervento di efficienza energetica ed ottimizzazione del sistema energetico degli immobili comunali di Torraca (Casa Comunale, Castello Baronale Palamolla, Centro Polivalente e dell' Istituto Suore di S. Antonio in Comodato D' Uso)".

Con la suddetta nota l'Ordine aveva ritenuto la quantificazione, in soli 500 euro, del compenso relativo alla progettazione preliminare, assolutamente sproporzionata rispetto al corrispettivo totale del servizio, stimato in complessivi 190.000,00 euro, oltre che lesiva della dignità professionale della categoria e finalizzata unicamente a procurare un ingiusto vantaggio all'Amministrazione appaltante, a tutto danno del professionista, nel caso, peraltro contemplato dall'avviso, di mancato finanziamento dell'intervento e di limitazione dell'incarico alla sola prima fase di progettazione preliminare.

Con la nota inviata all'Ordine il Responsabile dell'Area Tecnica del Comune di San Torraca ha assicurato la rideterminazione del corrispettivo relativo alla progettazione preliminare "in base alle tariffe professionali per ingegneri ed architetti alla normativa vigente ed in particolare al D.M 04/04/2001 e alla Legge n.143/49".


Bandi e Concorsi

7. Concorso "Piu' Ingegneria piu' qualita' della vita"

Scadenza: 15 dicembre 2010

Concorso per la realizzazione di uno slogan ed un'immagine che evidenzino quanto l'ingegneria sia necessaria alla qualita' della vita.

Leggi

Annunci di lavoro

8. Offerta di collaborazione dell'ing. Giuseppe Vecchio con studio in Battipaglia

L'ing. Giuseppe Vecchio con Studio in Battipaglia offre collaborazione professionale per progettazione idraulica, strutture, architettura ed urbanistica, pratiche catastali. Possiede ottima conoscenza di mezzo informatico per software autocad, office, contabilità lavori, strutture ecc. Ha esperienza decennale nella pubblica amministrazione e in progettazione e direzione dei lavori. Garantisce disponibilità immediata.

Per contatti:
ing. Giuseppe Vecchio
Via Indipendenza n. 19
84091 Battipaglia (SA)
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi e convegni
organizzati dall'Ordine

9. Seminario specialistico "Apparecchiature e Impianti Elettrici: ruoli e responsabilità"

organizzazione a cura delle Commissioni Impianti e Sicurezza dell'Ordine in collaborazione con Ipsoa e Indicitalia

10 dicembre, ore 9:00, Sala De Angelis della sede dell'Ordine

Le Commissioni Impianti e Sicurezza dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, in collaborazione con Ipsoa e Indicitalia, hanno organizzato il seminario specialistico su " Apparecchiature e Impianti Elettrici: ruoli e responsabilità".

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di aggiornamento di 4 ore per RSPP (valido ai sensi dell'art. 32 comma 6 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) e per Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione (valido ai sensi dell'art. 96 comma 2 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

La quota di iscrizione al seminario comprende il testo aggiornato al D.Lgs. 106/2009 - Autore Avv. Prof. Oddo Antonio.

Segreteria organizzativa: Agenzia IPSOA AESSE sas

Riferimento: Sig.a Angela Gallo
Tel. 089/2751347 Fax 089/2751128
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi

10. Seminario "La qualificazione e la formazione degli Ingegneri per la sicurezza delle infrastrutture stradali"

organizzazione a cura della Commissione Infrastrutture e trasporti dell'Ordine

13 dicembre 2010, ore 16:30, Sala De Angelis della sede dell'Ordine

Scadenza iscrizioni al 9 dicembre 2010

La Commissione Infrastrutture e Trasporti dell'Ordine ha l’obiettivo di diffondere le ricerche e le normative dell'ingegneria dei trasporti che sotto l'influenza dell’innovazione tecnologica sarà caratterizzata da sensibili cambiamenti nel prossimo futuro.
Gli argomenti di interesse sono:

  • la progettazione della strada;
  • la gestione e manutenzione della strada;
  • il project financing delle infrastrutture;
  • l'innovazione tecnologica nei sistemi di trasporto;
  • la gestione integrata del sistema dei trasporti.

Programma

Notizie e informazioni

11. Indizione Audizione Generale Comune di Pollica per proposta di Variante al PRG relativamente a frazione di Acciaroli

Indizione audizione organizzazioni previste dalla Legge Regione Campania n. 1/2004 preliminari alla predisposizione di una variante al PRG del Comune di Pollica.

La convocazione

12. Agenzia delle Territorio: Modelli unici informatici

Nota pervenuta dall'Agenzia delle Territorio sulla sottoscrizione dei modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica.

Leggi

13. Delibera della Giunta Regionale n. 683 del 08/10/2010 - Revoca della delibera di G.R. N. 916 DEL 14 luglio 2005 e individuazione delle modalità di calcolo degli oneri dovuti per le procedure di VAS, VIA e VI nella Regione Campania


a cura del Consigliere dell'Ordine ing. Antonietta Lambiasi


E' stata emanata la Delibera della Giunta Regionale n. 683 del 08/10/2010 - REVOCA DELLA DELIBERA DI G.R. N. 916 DEL 14 LUGLIO 2005 E INDIVIDUAZIONE DELLE MODALITA' DI CALCOLO DEGLI ONERI DOVUTI PER LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA, VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE E VALUTAZIONE DI INCIDENZA IN REGIONE CAMPANIA.

Leggi

14. Determinazione AVPC n. 8 del 18.11.2010: prime indicazioni sulla tracciabilità finanziaria ex art. 3, legge 13 Ago 2010 n. 136, come modificato dal D.L. 12 Nov 2010 n. 187

Leggi

15. Nota AVCP 20 ottobre 2010 - I bandi di gara non possono preferire le imprese del luogo

a cura del Consigliere dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino

Con un comunicato in data 20/10/2010 il Presidente dell'Autorità di Vigilanza precisa come sia "vietato inserire nei bandi di gara clausole che riconoscano una qualche preferenza alle imprese operanti sul territorio di riferimento, violando i principi di uguaglianza, non discriminazione, parità di trattamento e concorrenza".

Invita, pertanto, le stazioni appaltanti al rispetto dei principi di uguaglianza e di libera circolazione delle persone e delle cose, principi che trovano applicazione, precisa l'Authority, sia per gli appalti di importo superiore alla soglia comunitaria, sia per quelli di valore inferiore.

Leggi

16. Direzione lavori: in caso di affidamento ad esterni priorità al progettista (Sentenza del TAR Lazio – Roma, Sez. II bis del 10 settembre 2010 n.32214)

a cura del Consigliere dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino

Direzione lavori: in caso di affidamento ad esterni priorità al progettista (Sentenza del TAR Lazio - Roma, Sez. II bis del 10 settembre 2010 n.32214)

Con la recente sentenza del TAR Lazio viene ribadita la cogenza dell'ordine di priorità dettato all'art. 130 del Codice dei contratti per l'affidamento al progettista della direzione lavori. Ciò al fine di garantire, in particolare, l'unitarietà dello svolgimento di progettazione e direzione lavori in caso di affidamento ad "esterni".

Accogliendo il ricorso del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti che aveva svolto la progettazione definitiva, il giudice amministrativo ha così ribadito che, nel caso di mancata individuazione di idonea figura professionale tra i propri dipendenti, ovvero tra i dipendenti di altre amministrazioni convenzionate, l'incarico di direzione lavori e responsabile della sicurezza deve essere affidato al progettista incaricato ai sensi dell'art. 90 comma 6.

Quanto sopra, necessariamente, nel rispetto delle previsioni dell'art. 91 comma 6, che consente tale affidamento diretto solamente nel caso in cui il valore delle attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione non superi complessivamente la soglia di applicazione della direttiva comunitaria in materia ovvero, nel caso in cui lo superi, laddove tale facoltà sia stata espressamente prevista dal bando di gara della progettazione.

Per le motivazioni di cui sopra il T.A.R. del Lazio ha accolto il ricorso dell'impresa, annullando gli atti impugnati di conferimento dell'incarico a soggetti esterni individuati con apposita gara e ha disposto la sostituzione della parte controinteressata per lo svolgimento dell'incarico in questione, quale reintegrazione in forma specifica della parte ricorrente.

Leggi

    • Agevolazioni agli Iscritti

17. Tutte le agevolazioni

Leggi

 
a cura della dr.ssa Valeria Torri
Direzione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ordine degli Ingegneri di Salerno
C.so V. Emanuele Trav. Marano, 15
84123 Salerno
tel 089.224955 / fax 089.241988
Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
D.Lgs. 196/2003: si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati unicamente dall'Ordine per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni e/o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato D.Lgs. Per essere rimossi dalla mailing list e/o per eliminare dalla mailing list indirizzi sui quali si preferisce non ricevere comunicazioni dall'Ordine e' sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Тем ""не менее посадочная площадка была приспособлена "скачать картинку девушек со спины"для больших реактивных самолетов, и когда колеса, скрипя резиной, "обрезка музыка скачать на телефон"коснулись асфальта, Римо разглядел датчики, установленные "tony hawk pro skaters 4 скачать"через каждые десять ярдов.

Самое долгое похмелье "бесплатные флэш игры на двоих"на свете.

Он не может "бесплатные игры в маджонг сложные"победить ее, потому что не знает, что это "анальный секс скачать безплатно"за сила.

Тогда объясни мне, "книга сумерек рассвет скачать"наконец, что это значит.

Шимп Твист "скачать книгу книги александра мазина"не возражал против маленького дружеского обмана.

Потом я не "dsl 200 windows 7 драйвера скачать"смогу спасти вас от пыток, как хотел, заключил я.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa