logo3

Nav view search

Navigazione

Newsletter n° 44 del 12 Nov 10

Newsletter 44

12 novembre 2010      

 
 
Iniziative del Consiglio dell'Ordine

1. AFRICA ACTION – il progetto di solidarieta' sostenuto dall'Ordine

Presentazione sabato 13 novembre, ore 10:00, Sala De Angelis della Sede dell'Ordine

Il progetto di solidarieta' Africa Action sara' presentato Sabato 13 novembre 2010, ore 10:00, presso la Sala De Angelis della sede dell'Ordine.

Il primo obiettivo di Africa Action e' stato centrato! Con soddisfazione e gioia Padre Angelo Antolini ci comunica che l'Asilo di Dodola e' stato completato ed i bambini sono gia' sui banchi di scuola!

Leggi

Attivita' di controllo su bandi pubblici

2. Comune di Polla

Nell'ambito della consueta attività di controllo su bandi pubblici, l'Ordine ha rilevato l'avvio, da parte del Comune di Polla, di una procedura di affidamento di servizi di ingegneria non conforme dalla normativa vigente. La procedura contestata è quella relativa alla "Gara per l'affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnico-amministrativa per la predisposizione di interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o a uso pubblico".

Si pubblica, per l'opportuna conoscenza degli iscritti, la nota prot. 3402 di richiesta di annullamento con ripubblicazione di un nuovo bando, inviata al Comune suddetto in data 3 novembre 2010.

Leggi

3. Comune di Torraca

Nell'ambito della consueta attività di controllo su bandi pubblici, l'Ordine ha rilevato l'avvio, da parte del Comune di Torraca, di una procedura di affidamento di servizi di ingegneria non conforme dalla normativa vigente. La procedura contestata è quella relativa al "Servizio tecnico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, sicurezza, collaudo e di supporto e assistenza tecnico amministrativa per l' intervento di efficienza energetica ed ottimizzazione del sistema energetico degli immobili comunali di Torraca (Casa Comunale, Castello Baronale Palamolla, Centro Polivalente e dell' Istituto Suore di S. Antonio in Comodato D' Uso)".

Si pubblica, per l'opportuna conoscenza degli iscritti, la nota, prot. 3409, inviata al suddetto Comune in data 3 novembre 2010.

Leggi

Commissioni dell'Ordine

4. Commissione Procedure Edilizie e Semplificazioni

La neo Commissione Procedure Edilizie e Semplificazioni si e' insediata il 15 ottobre u.s.

Leggi

5. Calendario riunioni

Leggi

6. Verbali di commissione

Leggi

Federazione Ordini Ingegneri della Campania

7. Progetto SISMICA sull'informatizzazione delle procedure di deposito dei progetti

Comunicato stampa dell'Assessore Trombetti (unitamente all'Assessore Cosenza) sull'avvio del progetto SISMICA sull'informatizzazione delle procedure di deposito dei progetti. La relativa delibera e' stata approvata dalla Giunta Regione Campania lo scorso 4 novembre 2010.

Leggi

8. Rassegna Stampa

Rassegna stampa sugli interventi del Presidente della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri, ing. Armando Zambrano, a favore della accelerazione del rilascio delle autorizzazioni sismiche delle costruzioni.

Leggi

Bandi e Concorsi

9. Concorso "Piu' Ingegneria piu' qualita' della vita"

Scadenza: 15 dicembre 2010

Concorso per la realizzazione di uno slogan ed un'immagine che evidenzino quanto l'ingegneria sia necessaria alla qualita' della vita.

Leggi

Annunci di lavoro

10. Annunci di lavoro

Leggi

Corsi e convegni
organizzati dall'Ordine

11. Seminario formativo "La nuova frontiera dei sistemi di spegnimento con aerosol"

23 novembre 2010, ore 16:30, Sala De Angelis della sede dell'Ordine

Seminario organizzato dalla Commissione Impianti dell'Ordine su "La nuova frontiera dei sistemi di spegnimento con Aerosol".

Il seminario si rivolge agli ingegneri ed ai periti industriali che operano nel campo della prevenzione incendi e si avvale della collaborazione della Firecom, azienda leader nel settore delle apparecchiature e degli impianti di estinzione con agente Aerosol.

La societa' cura dalla consulenza alla progettazione, in produzione diretta, con assistenza tecnica nella messa in esercizio ed in manutenzione.

Leggi

12. Corso preparatorio agli Esami di Stato II Sessione "Etica e pratica professionale dell'ingegnere"

25 novembre – 3 dicembre 2010, ore 16:00
Sala De Angelis della sede dell'Ordine
Sala Conferenze dell'Ordine di Avellino

Il D.M. 509/99 (il c.d. 3 2) ha radicalmente riformato l'architettura dei percorsi universitari con conseguenti ricadute su tutto il sistema universitario, in particolare per le facolta' tecnico-scientifiche e gli Esami di Stato. Nel frattempo gli Ordini sono in attesa, da tempo, di una riforma delle attivita' professionali per adeguarle alle nuove esigenze della societa'. Vi e' anche la nascita di nuove figure professionali particolarmente innovative ed interessanti che si affacciano al mondo del lavoro con particolari esigenze. Queste ed altre considerazioni, connesse soprattutto con la necessita' di migliorare il collegamento didattico ed operativo fra Universita' e mondo del lavoro, hanno portato l'Ordine degli Ingegneri di Salerno a definire con la Facolta' di Ingegneria di Salerno un percorso comune teso ad agevolare il rapido inserimento dei futuri professionisti nell'attivita' lavorativa, in coerenza con quanto previsto dalla normativa di riferimento, il D.P.R. 328/01. Questo corso preparatorio, o ciclo di incontri, intende offrire ai candidati all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere un utile supporto per sostenere le prove d'esame.

Gli interessati sono pregati di inviare alla Segreteria dell'Ordine di Salerno, la domanda per richiedere la partecipazione al corso.

Domanda di partecipazione

Brochure

Locandina

13. Workshop di Project Management "L'importanza di pianificare per raggiungere un obiettivo"

26 novembre 2010, ore 14:30, Grand Hotel Salerno
27 novembre 2010, ore 9:00, Sala De Angelis della sede dell'Ordine

La partecipazione al workshop e' gratuita.

E' necessario iscriversi preventivamente e la richiesta, completa dei propri dati e autorizzazione al trattamento, va inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi

14. Corso "Dal preventivo alla contabilita' dei lavori pubblici"

dal 30 novembre al 16 dicembre 2010, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la Sala De Angelis della sede dell'Ordine

L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno continua nella serie di seminari destinati ai giovani professionisti.

La finalita' e' quella di fornire ai colleghi conoscenze basilari dell'attivita' professionale, utili nelle prime e piu' frequenti esperienze lavorative, mettendo cosi' a disposizione, su argomenti che non costituiscono specifica materia di studio universitario, l'esperienza dei colleghi piu' anziani.

La partecipazione al seminario in oggetto e' gratuita.

Programma

15. Seminario "La qualificazione e la formazione degli Ingegneri per la sicurezza delle infrastrutture stradali"

13 dicembre 2010, ore 16:30, Sala De Angelis della sede dell'Ordine
a cura della Commissione dell'Ordine "Infrastrutture e trasporti".

Scadenza iscrizioni al 9 dicembre 2010

Leggi

patrocinati dall'Ordine

16. Workshop internazionale di aggiornamento "Strategie di progettazione e tecnologie innovative in acciaio per la protezione sismica a 30 anni dal terremoto"

18 Novembre 2010, ore 14:45, Aula delle Lauree della Facolta' di Ingegneria della Universita' di Salerno

Leggi

17. Convegno di studi urbanistici per il trentennale degli eventi sismici in Campania, Basilicata e Puglia "Terremoto 80 – Ricostruzione e sviluppo" organizzato da INU Campania col patrocinio dell'Ordine in collaborazione con la Federazione regionale degli Ordini Ingegneri

23-24 novembre 2010, Universita' degli Studi di Salerno

Il prossimo 23 novembre cade il trentennale degli eventi sismici del 1980 in Irpinia, che sconvolsero larga parte dei territori di Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, provocando un gran numero di vittime e danni ingentissimi alle citta', alle popolazione e ai loro beni materiali, all'apparato produttivo, all'organizzazione sociale nel suo complesso.

L'INU ha ritenuto doveroso promuovere un convegno scientifico teso ad approfondire gli esiti di quella vicenda, in relazione alle successive fasi di ricostruzione urbanistica e sviluppo economico e sociale, che furono messe in essere ai diversi livelli di governo del territorio.

Si auspica, inoltre, che le riflessioni prodotte in tale sede possano risultare utili in una fase in cui i terremoti continuano a flagellare il territorio italiano e coordinate politiche pluriennali di sistematica previsione e prevenzione oltre che di ricostruzione e sviluppo post-sismiche si pongono, con sempre maggiore urgenza, a indispensabile integrazione delle attivita' di protezione civile connesse agli aspetti emergenziali di breve e medio periodo.

Leggi

18. Convegno on-line per professionisti e uffici tecnici "Il vantaggio di partecipare senza spostarsi dal proprio ufficio" organizzato da Tutto Normel

25 novembre, ore 15:30 – sede: online

I partecipanti al convegno on-line:

  • vedono sul proprio computer le slide della relazione e contemporaneamente ascoltano tramite internet l'intervento del relatore;
  • possono porre i quesiti (per telefono o via e-mail) e ascoltare tramite internet le domande poste da tutti i partecipanti e le risposte del relatore (le domande/risposte sono "in diretta", come alla radio).

Come partecipare

La partecipazione al convegno e' gratuita, ma il numero dei posti e' limitato.

Occorre prenotare la propria partecipazione, inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nella e-mail occorre specificare i seguenti dati:

  • nome/cognome, azienda, indirizzo e telefono;
  • convegno per professionisti del 25 novembre 2010.

TuttoNormel inviera' a chi si prenota una e-mail contenente quanto necessario per partecipare al convegno.

Leggi

19. Convegno Fosof "Efficienza energetica sistema edificio – impianto"

26 novembre 2010, ore 9:30, Centro agroalimentare, Zona Industriale, via M. Gracco,1 (SA)

Leggi

segnalati dall'Ordine

20. Corso di Valutatori Esterni Sistemi di qualita' (40 ore) organizzato dall'Associazione ALDIUS in collaborazione con ITALCERT


Scadenze iscrizioni 21 novembre 2010

Il 23-24-29-30 novembre e il 1 dicembre, presso la Facolta' di Ingegneria dell'Universita' degli Studi di Salerno.

La partecipazione a questo corso prevede agevolazioni per gli iscritti all'Ordine relativamente alla quota d'iscrizione.

Il corso ha lo scopo di fornire gli elementi e gli strumenti di base necessari per gli auditor di sistemi di gestione per la qualita'. Il riferimento normativo del corso e' costituito dalle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 19011:2003 "Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualita' e/o di gestione ambientale". Il corso intende fornire ai partecipanti:

  • Approfondimento dei requisiti della UNI EN ISO 9001:2008
  • Addestramento sulle tecniche di audit
  • Possibilita' di effettuare esercitazioni e simulazioni pratiche
  • Elementi di comportamento e illustrare le possibili tecniche di comunicazione
  • Destinatari del corso completo

Il corso completo permette di soddisfare i requisiti richiesti dalla AICQ-SICEV per l'ammissione agli esami di Valutatore dei Sistemi di Gestione per la Qualita' e pertanto e' da ritenersi principalmente rivolto a coloro che intendono intraprendere l'attivita' di auditor, sia in ambito di certificazione (parte terza) sia per effettuare visite di valutazione presso i fornitori della propria organizzazione. Il corso peraltro puo' risultare di notevole utilita' a tutti coloro che intendono approfondire gli elementi della UNI EN ISO 9001:2008 e le tecniche di gestione degli audit, anche con la finalita' di attuare un Sistema di Gestione per la Qualita' all'interno della propria organizzazione o di migliorarne la gestione. Il corso segue le regole definite dalla Organizzazione Europea per la Qualita' (E.O.Q.), in modo da potere accedere ad eventuali futuri riconoscimenti a livello europeo della figura del V.S.Q. (EOQ - Quality Auditor). Il superamento degli esami di valutatore AICQ-SICEV comporta di per se' la qualifica di VSQ EOQ quality auditor.

Attestato

A tutti i partecipanti verra' rilasciato l'attestato di frequenza, indipendentemente dall'esito dell'esame finale.

In caso di superamento del test finale verra' rilasciato un attestato di superamento esami che potra' essere utilizzato per la richiesta di iscrizione al registro AICQ-SICEV dei valutatori di Sistemi di Gestione per la Qualita'.

Il suddetto corso avra' un costo di circa 1000 euro IVA per gli esterni e di 900 euro IVA per gli associati Aldius e gli iscritti all'Ordine di Salerno.

Chiunque volesse partecipare deve far pervenire a questa segreteria la propria adesione entro il 21 novembre 2010 inviando una e-mail con i propri dati alla segreteria dell' ALDIUS
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Leggi

Notizie e informazioni

21. Aye&Asme@Salerno2010

A Salerno Ingegneri da tutto il mondo

Il 5 e 7 novembre scorsi , a Salerno, si e' svolta la Conferenza Eye&Asme sul tema della "Standardizzazione in un mondo globale".

Il Giornale dell'evento

22. Asta pubblica per la vendita di unita' immobiliari

Il Comune di Salerno rende noto che sono posti in vendita, mediante la presente Asta Pubblica ad offerte segrete a ribasso, entro il limite massimo del 20% su prezzi base determinati dall'Amministrazione, gli immobili di patrimonio comunale siti nei Comuni di Calvanico e Fisciano.

Leggi

23. Aggiornamento prezzario regionale opere di miglioramento fondiario

a cura del Consigliere dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino

E' stato pubblicato sul BURC n. 72 del 2 novembre 2010 il Decreto Dirigenziale n. 281 del 26 ottobre 2010 avente per oggetto l'aggiornamento del prezzario regionale per le opere di miglioramento fondiario secondo il coefficiente ISTAT per le rivalutazioni monetarie relativo all'anno 2010.

Leggi

24. Annuncio Affitto Studio

L'ing. Michele De Stefano condividerebbe il suo studio in Salerno, via Matteo Greco, 3 – palazzo Deutsche Bank (ingresso, due camere, servizio, balconi) con collega non fumatore.

Contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    • Agevolazioni agli Iscritti

25. Tutte le agevolazioni

Leggi

 
a cura della dr.ssa Valeria Torri
Direzione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ordine degli Ingegneri di Salerno
C.so V. Emanuele Trav. Marano, 15
84123 Salerno
tel 089.224955 / fax 089.241988
Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
D.Lgs. 196/2003: si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati unicamente dall'Ordine per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni e/o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato D.Lgs. Per essere rimossi dalla mailing list e/o per eliminare dalla mailing list indirizzi sui quali si preferisce non ricevere comunicazioni dall'Ordine e' sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa