NTA09 - Riunione operativa 30 Apr 09 ore 15:30

A seguito della disponibilità offerta dagli iscritti per i sopralluoghi di agibilità sugli edifici interessati dall’evento sismico nella Provincia de L’Aquila, l’Ordine ha predisposto gli elenchi degli strutturisti esperti e non esperti, in base ai quali procedere alla formazione delle squadre che dovranno intervenire, composte da tre professionisti. Considerato che, per il tramite del C.N.I., è pervenuta nota del Dipartimento della Protezione Civile del 27/04/2009 prot.3469 allegata, con la quale si richiede di attivare da subito la collaborazione già offerta dal C.N.I. e dagli Ordini Provinciali, occorre provvedere ad una immediata operatività.
A tal fine viene indetta una riunione presso la sede dell’Ordine fissata per il 30 Apr 09 alle ore 15:30 nel corso della quale si recepirà la definitiva disponibilità e si provvederà alla formazione delle squadre.
Si rappresenta fin da ora che occorrerà garantire una disponibilità continuativa, per ciascuna squadra, di otto giorni (da lunedì a lunedì) ed una dotazione minima di attrezzature consistente in:
  1. casco di protezione per ciascun componente;
  2. scarponi antinfortunistica;
  3. n.1 metro laser;
  4. giubbotto fosforescente per ciascun componente;
  5. n.1 macchina fotografica digitale;
  6. n.1 telefono portatile.

Le squadre dovranno inoltre essere autosufficienti per trasporto, vitto e alloggio. Le spese di vitto e alloggio, ove non a carico della Protezione Civile, saranno rimborsate dall’Ordine.
L’invio delle squadre sarà organizzato d’intesa con la Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Campania, convocata per  l’occasione nella stessa data alle ore 19:00 presso l’Ordine di Napoli.

Armando Zambrano

Circolare CNI 223 del 28 Apr 09