logo3

Nav view search

Navigazione

(28 apr 2015) Convegno Energy Manager - Adempimenti Normativi ed Opportunità

martedì 28 aprile, ore 14,30 - Grand Hotel Salerno

Presentazione

L’evento si rivolge ai tecnici interessati ad avere un ruolo nella gestione dell’energia, ed agli amministratori di aziende pubbliche e private, per una maggiore consapevolezza degli adempimenti normativi, e per fornire le informazioni sulle opportunità nazionali ed internazionali nel settore energetico.

La figura dell’Energy Manager quale tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, ampliata negli anni con l’emanazione di molti provvedimenti legislativi che conducono al recente D.lgs 102/2014, è stata introdotta in Italia dalla Legge 10/1991, laddove, all’art. 19 si definisce l’obbligo della nomina dell’Energy Manager per tutti i soggetti pubblici e privati, che abbiano un consumo di energia superiore a 10.000 TEP per il settore industriale, e 1.000 TEP per tutti gli altri settori (terziario e PA).

La mancata nomina, in molti casi, non consente alle aziende obbligate di beneficiare dell’erogazione di finanziamenti ed incentivi per interventi di efficientamento energetico e/o fonti rinnovabili. Con il potenziamento del sistema dei certificati bianchi (D.M. 28/12/2012 e smi), l’Energy Manager avrà un ruolo determinante per la richiesta dei TEE in quanto soggetto titolato.

Iscrizione

La partecipazione al convegno è gratuita.

Agli ingegneri in regola con le firme di presenza saranno riconosciuti n. 3 CFP ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.

A tal fine, è obbligatoria la preregistrazione entro il 24 aprile 2015, attraverso il seguente form di registrazione (CLICCA QUI)

Programma

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa