logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

WEBINAR CNI 31 LUGLIO - Nuovo Testo unico per le Costruzioni

WEBINAR CNI 31 LUGLIO - Nuovo Testo unico per le Costruzioni - CIRCOLARE CNI 597

 

lo scorso 22 luglio, presso la sede del Consiglio Nazionale Ingegneri, si è riunito il Tavolo Tecnico nominato circa due anni fa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per proporre un Nuovo Testo Unico per le Costruzioni che sostituisca l’attuale DPR 380/2001, ormai trasformato in modo non armonico da innumerevoli modifiche oltre che dal riferimento a leggi ormai superate quali la L. 1086/71 e L. 64/74. 

Il Tavolo Tecnico è composto da tutti i Ministeri competenti (Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero dell’Ambiente, Ministero, Dipartimento della Funzione Pubblica, etc.), dalle Regioni, dalle province autonome, da ANCE ed ANCI nonché dalla Rete delle Professioni Tecniche, che è stata demandata la segreteria Tecnica di tutti i lavori. 

 

È solo il punto di partenza; c’è ancora molto spazio per suggerimenti, integrazioni, modifiche che ogg possono finalmente essere fatte su un testo organico, completo, che deve ancora avere l’ultimo controllo di omogeneità tra i vari Titoli. 

 

Per illustrare i contenuti generali del testo ed avviare una riflessione mirata, il Consiglio Nazionale sta organizzando un Webinar, che prevedrà l’erogazione di n.3 CFP, per il 31 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00 durante il quale i Consiglieri Giovanni Cardinale e Remo Giulio Vaudano ed il Presidente del CENSU Paolo La Greca tratteranno gli argomenti di maggiore novità. 

 

Sarà un incontro snello con una agenda indirizzata a lasciare spazio a domande e contributi; in sintesi: 

 

  • ‐  Ore 17.00 Armando Zambrano - Introduzione
  • ‐  Ore 17.20 Paolo La Greca – Edilizia, titoli abilitaivi,
  • ‐  Ore 17.40 Giovanni Cardinale – Sicurezza e stabilità delle Costruzioni
  • ‐  Ore 18.00 Remo Giulio Vaudano – Sostenibilità delle Costruzioni - Impianti
  • ‐  Ore 18.20 – 19.00 Dibattito 

Seguirà mail con le istruzioni per la partecipazione 

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa