logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Notizia di lutto per la nostra comunità

Cari Colleghi,

con grande tristezza e con immenso dolore Vi informo che oggi è prematuramente ed improvvisamente scomparso il nostro Collega e carissimo Amico ing. Michele Perone, Presidente della Commissione Protezione Civile e già Consigliere dell’Ordine.

Interprete dei sentimenti del Consiglio direttivo, dei nostri collaboratori e  di tutta la comunità degli Ingegneri salernitani, nel tributare all’Amico scomparso l’estremo saluto, mi associo con grande commozione al dolore della famiglia, della moglie signora Ornella e delle amate figlie Gaia e Laura.

Uomo generoso e Professionista straordinario, Michele rimarrà per sempre nei nostri cuori.

Michele Brigante

Cerimonia di proclamazione dei Senatori dell’Ordine

Cari Colleghi,
il prossimo 24 gennaio p.v., alle ore 9:30, si terrà, presso la Sala De Angelis della sede dell’Ordine, l’incontro per insignire del titolo di Senatore dell’Ordine i nostri Colleghi che hanno raggiunto quarant’anni di iscrizione all’Ordine .
Ai neo-senatori formulo, anche a nome del Consiglio  dell’Ordine e di tutti gli iscritti, le più vive congratulazioni .


Il Presidente
Michele Brigante

In allegato l’elenco dei neo senatori e l’elenco aggiornato dei Senatori dell’Ordine che, a breve, sarà inserito in un’apposita pagina del nostro sito.

Cerimonia nuovi senatori ( .xls)

Lista completa senatori

Rassegna stampa del 22 gen 2015

Rassegna stampa del 23 gen 2015

Rassegna stampa del 25 gen 2015

Monitoraggio bandi pubblici

Cari Colleghi,

è mio dovere portare alla Vostra attenzione i rilevanti e brillanti risultati che la Commissione Monitoraggio dei Bandi ha di recente registrato. Grazie al lavoro intenso del Presidente della Commissione ing. Enzo Fraiese d’Amato, del Collega ing. Renato Nappi, in sinergia con le attività del Consiglio dell’Ordine condotte dai Consiglieri Referenti ing. Annapaola Fortunato e ing. Aniello Santolo, sono state avviate da settembre 2013 iniziative di proficua verifica dei Bandi su tutto il territorio provinciale. E’ utile ricordare che le segnalazioni pervengono anche da nostri Colleghi che, spesso, sono costretti ad avviare processi di tutela con iniziative personali alle quali, se ben fondate, quest’Ordine deve dare sostegno.

Gli obiettivi fissati ed indicati dal Consiglio sono stati, fin dall’inizio, quelli di assumere ruolo di garanzia, di trasparenza, parità di trattamento dei Colleghi e rispetto delle normative vigenti, nelle attività di affidamento degli incarichi.

Con questi presupposti i lavori hanno portato ad un progressivo accrescimento dei risultati; il primo è stato quello di vedere riconoscere dall’indirizzo nazionale la costituzione di un organismo di monitoraggio bandi in seno al CNI; il secondo quello che le segnalazioni ed i rilievi venivano trasmessi a tutti gli Ordini ed all’ANAC; il terzo, e più importante, dopo qualche mese di insistente e testarda azione, vedere finalmente raccolte le segnalazioni da parte degli Enti ai quali sono state inviate le osservazioni.

In qualche maniera si potrebbe, ora, enfatizzare e sottolineare questi risultati come “vittorie”. Credo, invece sia più importante evidenziare che, proprio per la corretta impostazione, anche le Amministrazioni ed i RUP, via via, hanno compreso l’importante discorso costruttivo che quest’Ordine ha interpretato ed avviato.

In questa direzione e con questo spirito, perciò, Vi segnalo che, negli ultimi giorni, per effetto dei rilievi presentati dall’Ordine su proposta della Commissione Monitoraggio, il RUP del Comune di Futani ha rimodulato completamente il bando originario, e che il Comune di Vallo della Lucania ha integralmente rivisto l’incarico, già affidato, di una direzione dei lavori. Entrambe le decisioni riportano esplicitamente il riferimento alle osservazioni che l’Ordine degli Ingegneri di Salerno ha prodotto, anche sulla base di segnalazioni dettagliate presentate da nostri Colleghi..

Va dato atto, perciò, anche i RUP dei relativi procedimenti che, con attenta e precisa professionalità, hanno ben interpretato il loro importante ruolo di Responsabile Unico del Procedimento e le iniziative intraprese dal nostro Ordine.

L’auspicio è che la strada tracciata veda sempre più l’adesione a questo processo virtuoso da parte degli Enti e dei responsabili degli uffici competenti.

 

Con viva cordialità.
Michele Brigante

Allegati:
1. Nota dell'Ordine prot. 4457 al Comune di Futani
2. Bando Futani Scad. 5/12/2014
3. Nota dell'Ordine prot.4310 al Comune di Vallo della Lucania
4. Determina n.608 del Comune di Vallo della Lucania

Cerimonia per i Colleghi neo iscritti all’Ordine

Cari Colleghi,

venerdì 23 gennaio alle ore 18,00 nella Sala De Angelis della nostra sede, a nome del Consiglio, presiederò la cerimonia di consegna del certificato di iscrizione all’Ordine ed il timbro professionale a 69 giovani Colleghi che entrano nella nostra famiglia.

E’ una nostra bella ed importante tradizione. Ritengo, però, che in questa fase complessa di trasformazione ed evoluzione della professione, che riguarda principalmente i giovani ingegneri, l’incontro assuma un significato ancora più importante.

Sarà l’occasione per dare un “in bocca al lupo” ai nostri giovani Colleghi e riflettere insieme su strade e prospettive che li attendono.

Il Presidente
Michele Brigante

Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni

Cari Colleghi,

Vi informo che l'assemblea plenaria del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha dato parere favorevole all'aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni del D.M. 2008 nella seduta del 14 novembre scorso.

La notizia è stata diffusa immediatamente e molti di noi hanno già avuto modo di leggere ed ascoltare le interviste che sono state rilasciate e che hanno fornito alcune spiegazioni, sia sul contenuto delle Norme, sia sulla singolarità dell'approvazione che è avvenuta "a maggioranza", con l'apporto determinante dei rappresentanti degli Ingegneri e degli Architetti, con il voto contrario dei Geologi. La votazione, infatti, è stata necessaria perché l'Assemblea ha portato al voto due differenti proposte "normative", con due differenti formulazioni che -in particolare- riguardavano il capitolo 8, cioè le costruzioni esistenti.

Un mio personale parere sulla vicenda non può non tenere conto di due fatti oggettivi:

1) l'enorme tempo che è trascorso per l'esame di una norma che, in fondo, sarebbe dovuta essere un aggiornamento di quella già in vigore; ma forse non è stato così!
2) la presa d'atto che il testo delle norme è stato approvato a maggioranza. Argomento che sconcerta non poco perché, almeno dal mio punto di vista, sulle questioni tecnico-scientifiche dovrebbe esserci più che assoluta chiarezza e condivisione, prima che esse vengano trasformate in applicazioni tecniche contenute in una Norma che avrà ricadute di responsabilità su coloro che sono chiamati ad applicarle. I dibattiti, anche quando sono costruttivi, non debbono lasciare dubbi su applicazioni ed utilizzazioni di parametri e procedure di calcolo che sono alla base delle nostre progettazioni e che hanno lo scopo di garantire alla collettività la sicurezza; in maniera non equivoca o potenzialmente discutibile. Questo tipo di atteggiamento può solo contribuire ad introdurre complicazioni che è il rovescio della tanto decantata semplificazione delle procedure.

Dunque molta amarezza, almeno per quanto mi riguarda.

Consola soltanto che, tra i due testi del Capitolo 8, è stato votato e "scelto" quello più innovativo e condivisibile e che potrebbe dare una prospettiva anche ad un intelligente, ragionato ed evoluto studio del costruito.

A breve, come di consueto, organizzeremo alcuni incontri per avviare sia l'approfondimento che lo studio della Norma.

In ogni caso, va ricordato che l'approvazione del Consiglio Superiore dei LL.PP. non è il passaggio finale. L'aggiornamento delle Ntc dovrà passare da un decreto interministeriale, condiviso da ministero delle Infrastrutture, Interni e Dipartimento della Protezione Civile. Solo dopo questa fase sarà pronto per la Gazzetta Ufficiale.

Cordialità.
Michele Brigante

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa