logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

(10 Set 14) Considerazioni progettuali associate alla risposta di isolatori sismici e dissipatori di energia a scala reale

Seminario presso l’aula multimediale del Laboratorio di Strutture dell’Università di Salerno con Gianmario Benzoni.

Mercoledì 10 Set 2014 alle ore 15:30

Il seminario di Gianmario Benzoni ha come tema alcune "Considerazioni progettuali associate alla risposta di isolatori sismici e dissipatori di energia a scala reale” di sicuro interesse per i colleghi dell’Ordine, riguardando scenari prestazionali di grande importanza per i progettisti di interventi di isolamento sismico.

Gianmario Benzoni è Direttore del prestigioso Laboratorio di Ingeneria Sismica “Caltrans SRMD Testing Facility" presso la University of California, San Diego. E’ anche Editor in Chief della rivista Ingegneria Sismica - International Journal of Earthquake Engineering, e vice presidente della Anti-Seismic Systems International Society. L’esperienza che ha acquisito in qualità di ideatore prima e direttore poi, oltre che ricercatore, di un laboratorio di simulazione dei terremoti unico al mondo, che è capace di riprodurre in scala reale gli effetti sulle strutture di qualsiasi terremoto, ne fanno certamente uno dei maggiori esperti mondiali di isolamento sismico.

La locandina

(11 Set 14) Convegno Siti Contaminati

Si segnala ai Colleghi il Convegno "Siti Contaminati. Necessità, Rischi ed Opportunità nella Regione della Terra dei Fuochi" che si svolgerà giovedì 11 Set 2014, ore 9:30, presso l'Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Salerno - Fisciano (SA).

Seguono programma e  modulo di registrazione.

Flyer
Modulo registrazione

(18 Lug 14) Giornata di studio dedicata alla Geotecnica Ambientale - Napoli

Si terrà a Napoli, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore, il 18 Lug 14, la "Giornata di studio" dedicata alla Geotecnica Ambientale, organizzata dall'Associazione Geotecnica Italiana insieme con l'Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Si tratta di un’iniziativa formativa di altissima qualità che vedrà la partecipazione di tanti autorevoli colleghi tra i quali anche il professor C. Shackelford, considerato una delle massime autorità nel settore.

La frequenza alla Giornata permetterà a tutti gli iscritti all’Ordine di conseguire 8 CFP.

Programma e modalità di iscrizione

(30 Mag 14) Open Day sul Grande Progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno”

Open Day sul Grande Progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno
Venerdì 30 maggio 2014, ore 10:00, presso Palazzo S. Agostino (Sede della Provincia) - Sala Bottiglieri (2° piano)

Facendo seguito alla decisione favorevole con prescrizioni espressa dall’Autorità competente in materia di Valutazione d’Impatto Ambientale e dopo aver concluso positivamente la Conferenza di Servizi, La Provincia di Salerno intende presentare in un’assemblea pubblica le conclusioni di tale procedura e le linee guida delle modalità di esecuzione del Grande Progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno”.

Allegati:

Open Day 30 Mag 2014.pdf

Comunicazione della Provincia di Salerno.pdf

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa