logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Esame di stato di abilitazione all

(Nota a cura del Consigliere Segretario, ing. Antonio Masturzo)

Esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere e Ingegnere iunior per l'anno 2013 - Ordinanza del Ministero dell'Università 21 febbraio 2013 – Circolare CNI n. 222.

Con la presente si comunica per opportuna informazione che con ordinanza datata 21 Feb 2013 (in G.U. n. 25 del 29 Mar 2013 4" Serie Speciale), il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha fissato le date della prima e seconda sessione di esami di Stato per l'anno 2013 per le professioni regolamentate dal D.P.R. 5 Giu 2001, n. 328 e dunque anche per gli -Ingegneri e Ingegneri iuniores. Occorre preliminarmente dar conto degli esiti del ricorso proposto da laureati vecchio ordinamento, cui il TAR Lazio aveva concesso la sospensiva. Il ricorso degli interessati, discusso in camera di consiglio, è stato rigettato (v. la recente circolare CNI n. 198 del 29 /03/2013). Pertanto i possessori dei titoli conseguiti secondo l'ordinamento previgente alla riforma di cui al D.M. dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, ed ai relativi decreti attuativi svolgono le prove degli esami di Stato secondo le disposizioni di cui al decreto del presidente della Repubblica 5 Giu 2001, n. 328 (art. 7).

Inoltre i candidati all'esame di abilitazione di una professione per cui il decreto del presidente della Repubblica prevede dei settori nell'ambito delle sezioni, devono indicare, per ciascuna sezione, il settore per il quale chiedono di partecipare agli esami in coerenza con lo specifico titolo accademico conseguito. L'ordinanza ministeriale prevede che i candidati devono presentare domanda entro il 24 Mag 2013 per la prima sessione ed entro il 18 Ott  2013, per la seconda sessione. Gli esami di Stato per i possessori di laurea specialistica, laurea magistrale o di laurea conseguita secondo il previgente ordinamento hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 20 giugno 2013 e per la seconda sessione il giorno 21 Nov 2013. Per i possessori di laurea triennale e per coloro che sono in possesso del diploma universitario l'inizio dell'esame è previsto per la prima sessione il 27 Giu e per la seconda il 28 Nov 2013. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, come di consueto, organizzerà corso preparatorio gratuito per la prova orale dell’Esame di Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere.

La circolare

Evoluzione studio settore wk02u - attività studi ingegneria

Al  fine  di  poter  essere  propositivo nell’ambito del tavolo tecnico al quale è stato invitato, finalizzato, nell’ambito del coordinamento e dell'elaborazione degli studi di settore, al  miglioramento  del  modello di calcolo utilizzato per valutare  la coerenza e la congruità  delle  dichiarazioni  dei  redditi  degli  iscritti, il C.N.I.  chiede con l’allegata Circolare n.219 contributi agli iscritti, sotto forma di dichiarazione dei redditi relative all'anno fiscale 2011 (limitatamente alla sola  parte  relativa  agli  studi  di  settore)  risultate  possibilmente  non  congrue  o  non  coerenti, provviste di una sintetica esposizione dei motivi di criticità.

I colleghi sono invitati a fornire i possibili  contributi entro il 20 Mag 2013 all'indirizzo di posta elettronica riservato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con la più ampia garanzia che i dati trasmessi saranno trattati in forma riservata ed assolutamente anonima.

Circolare CNI n° 219

Nuove modalità operative per la corresponsione e rideterminazione contributo istruttoria progetti in zona sismica

Richiesta di chiarimenti del Presidente dell'Ordine alla Regione Campania sulle nuove modalità operative per la corresponsione e rideterminazione contributo dovuto per l'istruttoria e la conservazione dei progetti da denunciare in zona sismica.

La richiesta dell'Ordine alla Regione Campania

La risposta della Regione Campania

Newsletter Prevenzione Incendi CNI n° 3

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (DCPTST), ha attivato un servizio di informazione ed aggiornamento in materia di prevenzione incendi. Il servizio sarà sviluppato attraverso la presente “newletter” che avrà cadenza mediamente mensile. Non appena il nuovo sito del CNI sarà operativo, la newsletter troverà collocazione all’interno dello stesso. Si precisa che la presente “newsletter” costituisce una sintesi dei principali atti recentemente pubblicati, ma non esaurisce l’aggiornamento completo in materia di prevenzione incendi. Il servizio è curato dal collega Marco Di Felice componente del Gruppo di Lavoro “Sicurezza” del CNI, coordinato dal Consigliere Gaetano Fede.

La newsletter n° 3

Gli allegati (.zip)

Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2012. Laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento

(Nota a cura del Consigliere Segretario, Ing. Antonio Masturzo)
Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2012 - Laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento sentenza Tar Lazio n. 2892/2013 - Richiesta di parere al Ministero della Giustizia - Risposta ministeriale datata 3 Mag 2013 – Circolare del CNI  n. 213/XVIII del 3 Mag 2013

Leggi tutto: Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2012. Laureati in Ingegneria secondo il vecchio ordinamento

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa