logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

"IL SISTEMA DI FORMAZIONE CONTINUA DELL’INGEGNERE: da obbligo ad opportunità" on line

Si pubblica la rivista del CNI "Il Sistema di Formazione Continua dell'Ingegnere: da obbligo ad opportunità"

Cari Colleghi,

Nel 2014 anche per i professionisti iscritti ad un Ordine è scattato l'obbligo della formazione permanente e continua: quello che era un approccio deontologico, lasciato alla sensibilità del singolo professionista, si è trasformato in un dovere che caratterizza la recente riforma delle professioni.


Gli ingegneri hanno subito intuito che il rispetto della norma avrebbe potuto rappresentare più un’opportunità che un vincolo e si sono impegnati per ridefinire l’intero processo legato alla formazione professionale. Un compito faticoso che però ha permesso di fare un’ulteriore riflessione sulla nostra categoria e sul ruolo che svolge nella società italiana.


La Formazione professionale è una pratica che vogliamo assolvere nel migliore dei modi, consapevoli che rappresenta un valore aggiunto sia per i professionisti che per i cittadini. Aggiornarsi con regolarità, e formalizzarne il processo, garantisce senza alcun dubbio il miglioramento delle prestazioni professionali, aumenta la condivisione della conoscenza tra colleghi e accresce le competenze, dunque la qualità del proprio lavoro. Ma aiuta anche nei rapporti con la committenza a cui si offrono maggiori garanzie sia in termini di qualità della prestazione, che di sicurezza.


Per raggiungere questi risultati è fondamentale agire anche sul piano comunicativo, diffondendo in modo capillare i contenuti e l’organizzazione che si sta prospettando. Di qui l'esigenza di realizzare questo volume, curato dal Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale ing. Fabio Bonfà: tassello fondamentale per una campagna più generale volta ad ottimizzare tutta l'attività che il Cni e gli Ordini territoriali stanno mettendo in campo.


Siamo convinti che la Formazione sia un’opportunità da cogliere in tutto il suo valore e che la sua funzione strategica, debba essere condivisa sia all'interno che all'esterno dell'Ordine, per rispondere ai doveri di trasparenza cui siamo chiamati. Agli Ingegneri, insomma, la Formazione piace e questa pubblicazione ne è una dimostrazione.


Buona lettura.


Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri


Sfogliabile online clicca qui http://www.paperlit.com/webreader/read/formazionecni/#/formazionecni?page=1
Il PDF completo può essere scaricato dal sito del CNI www.tuttoingegnere.it


Per tutte le informazioni relative alla rivista a problemi di visualizzazioni e/o informazioni aggiuntive potete contattare l’ufficio comunicazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CIRCOLARE CNI N.624 - FORMAZIONE - AUTOCERTIFICAZIONE PER IL 2015

Cari Colleghi,
Vi informo che è pervenuta la Circolare CNI avente ad oggetto l'autocertificazione per i 15 CFP legati all'aggiornamento informale per l'attività professionale svolta nel 2015.
Nel modello allegato è precisato che l’invio della autocertificazione dovrà avvenire tra il 9 novembre p.v. ed il 31 dicembre 2015 esclusivamente online utilizzando l’apposito portale www.mying.it

Cordialità
Michele Brigante

 

Circolare CNI n. 624 del 5 novembre 2015 (.pdf)

Modello Autocertificazione 15 CFP  2015 (.docx)

IMPORTANTE: Circ. 485 - Nuova proroga al 28 febbraio 2015 scadenze invio modulo autocertificazione e caricamento dati piattaforma www.formazionecni.it

Cari Colleghi,

pubblichiamo la Circolare CNI N.485 del 3/2/2015 avente ad oggetto la proroga al 28 febbraio 2015 della scadenza per le comunicazioni inerenti l'Aggiornamento professionale al CNI .

In particolare, tale scadenza è riferita a:

l'invio dell'autocertificazione a cura degli iscritti all'Albo per i CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nell'anno 2014;

l'invio dell'autocertificazione da parte degli iscritti all'Albo per i CFP legati all'aggiornamento informale derivante da pubblicazioni qualificate nell'ambito dell'ingegneria, brevetti nell'ambito dell'ingegneria,partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche nell'ambito dell'ingegneria e/o partecipazioni a commissioni di esami di stato per l'esercizio della professione di ingegnere.

In considerazione della proroga suddetta, è posticipata al 24 marzo 2015 la data per l'accesso alla pagina personale di ciascun iscritto del portale www.formazionecni.it.

Il Presidente
Michele Brigante

La circolare n° 485

IMPORTANTE – NEWS Circolare del CNI n° 449 e 450 ad oggetto: “Formazione continua – Autocertificazione e linee di indirizzo 3”

Cari Colleghi,
Vi comunico che oggi 19 nov 2014 sono pervenute le circolari 449 e 450 del CNI , entrambe riferite all’oggetto di cui all’epigrafe, allegate a questa comunicazione  e che riguardano l’ultimo aggiornamento ( speriamo definitivo ) di  :

1)    MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
2)    FORMAZIONE – LINEE DI INDIRIZZO 3

Vi segnalo che:
•    l’invio della autocertificazione dovrà avvenire tra il 02 Dic 2014 e il 15 Gen 2015  esclusivamente utilizzando l’apposito portale dedicato alla formazione sul sito www.formazionecni.it .

•    NESSUNA TRASMISSIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA ALL’ORDINE PROVINCIALE


Chi scrive aveva già annunciato questi aggiornamenti nella comunicazione dell 8 nov 2014, pubblicata sul nostro sito,  riferita a quanto emerso nella riunione tenuta sul tema  a Roma il 07 nov 2014 sulla base dei contenuti della circolare 445 del 31 ott 2014 .

Cordialità
Michele Brigante

Circolare CNI n. 449 del 19 novembre 2014 - solo lettera
All. 1 - Autocertificazione aggiornamento informale
All. 2 - Guida alla compilazione
All. 3 - Modello di rilevazione statistica

Circolare CNI n. 450 del 19 novembre 2014

IMPORTANTE : Circ. 485 - Nuova proroga al 28 febbraio

IMPORTANTE: Circ. 473 - CFP per aggiornamento informale - Proroga scadenza invio modulo di autocertificazione

Cari colleghi,
pubblichiamo la Cicrolare N. 473 del CNI avente ad oggetto, tra l'altro, la proroga della scadenza per l'invio del modulo di autocertificazione all'8 Feb 2015.
In essa vi è inoltre l'anticipazione inerente le modalità di accesso alla propria pagina personale nell'anagrafe nazionale crediti formativi.

Il Presidente
Michele Brigante


Circolare CNI n° 473

IMPORTANTE : Circ. 485 - Nuova proroga al 28 febbraio

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa