logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Monitoraggio bandi pubblici

Cari Colleghi,

è mio dovere portare alla Vostra attenzione i rilevanti e brillanti risultati che la Commissione Monitoraggio dei Bandi ha di recente registrato. Grazie al lavoro intenso del Presidente della Commissione ing. Enzo Fraiese d’Amato, del Collega ing. Renato Nappi, in sinergia con le attività del Consiglio dell’Ordine condotte dai Consiglieri Referenti ing. Annapaola Fortunato e ing. Aniello Santolo, sono state avviate da settembre 2013 iniziative di proficua verifica dei Bandi su tutto il territorio provinciale. E’ utile ricordare che le segnalazioni pervengono anche da nostri Colleghi che, spesso, sono costretti ad avviare processi di tutela con iniziative personali alle quali, se ben fondate, quest’Ordine deve dare sostegno.

Gli obiettivi fissati ed indicati dal Consiglio sono stati, fin dall’inizio, quelli di assumere ruolo di garanzia, di trasparenza, parità di trattamento dei Colleghi e rispetto delle normative vigenti, nelle attività di affidamento degli incarichi.

Con questi presupposti i lavori hanno portato ad un progressivo accrescimento dei risultati; il primo è stato quello di vedere riconoscere dall’indirizzo nazionale la costituzione di un organismo di monitoraggio bandi in seno al CNI; il secondo quello che le segnalazioni ed i rilievi venivano trasmessi a tutti gli Ordini ed all’ANAC; il terzo, e più importante, dopo qualche mese di insistente e testarda azione, vedere finalmente raccolte le segnalazioni da parte degli Enti ai quali sono state inviate le osservazioni.

In qualche maniera si potrebbe, ora, enfatizzare e sottolineare questi risultati come “vittorie”. Credo, invece sia più importante evidenziare che, proprio per la corretta impostazione, anche le Amministrazioni ed i RUP, via via, hanno compreso l’importante discorso costruttivo che quest’Ordine ha interpretato ed avviato.

In questa direzione e con questo spirito, perciò, Vi segnalo che, negli ultimi giorni, per effetto dei rilievi presentati dall’Ordine su proposta della Commissione Monitoraggio, il RUP del Comune di Futani ha rimodulato completamente il bando originario, e che il Comune di Vallo della Lucania ha integralmente rivisto l’incarico, già affidato, di una direzione dei lavori. Entrambe le decisioni riportano esplicitamente il riferimento alle osservazioni che l’Ordine degli Ingegneri di Salerno ha prodotto, anche sulla base di segnalazioni dettagliate presentate da nostri Colleghi..

Va dato atto, perciò, anche i RUP dei relativi procedimenti che, con attenta e precisa professionalità, hanno ben interpretato il loro importante ruolo di Responsabile Unico del Procedimento e le iniziative intraprese dal nostro Ordine.

L’auspicio è che la strada tracciata veda sempre più l’adesione a questo processo virtuoso da parte degli Enti e dei responsabili degli uffici competenti.

 

Con viva cordialità.
Michele Brigante

Allegati:
1. Nota dell'Ordine prot. 4457 al Comune di Futani
2. Bando Futani Scad. 5/12/2014
3. Nota dell'Ordine prot.4310 al Comune di Vallo della Lucania
4. Determina n.608 del Comune di Vallo della Lucania

Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni

Cari Colleghi,

Vi informo che l'assemblea plenaria del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha dato parere favorevole all'aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni del D.M. 2008 nella seduta del 14 novembre scorso.

La notizia è stata diffusa immediatamente e molti di noi hanno già avuto modo di leggere ed ascoltare le interviste che sono state rilasciate e che hanno fornito alcune spiegazioni, sia sul contenuto delle Norme, sia sulla singolarità dell'approvazione che è avvenuta "a maggioranza", con l'apporto determinante dei rappresentanti degli Ingegneri e degli Architetti, con il voto contrario dei Geologi. La votazione, infatti, è stata necessaria perché l'Assemblea ha portato al voto due differenti proposte "normative", con due differenti formulazioni che -in particolare- riguardavano il capitolo 8, cioè le costruzioni esistenti.

Un mio personale parere sulla vicenda non può non tenere conto di due fatti oggettivi:

1) l'enorme tempo che è trascorso per l'esame di una norma che, in fondo, sarebbe dovuta essere un aggiornamento di quella già in vigore; ma forse non è stato così!
2) la presa d'atto che il testo delle norme è stato approvato a maggioranza. Argomento che sconcerta non poco perché, almeno dal mio punto di vista, sulle questioni tecnico-scientifiche dovrebbe esserci più che assoluta chiarezza e condivisione, prima che esse vengano trasformate in applicazioni tecniche contenute in una Norma che avrà ricadute di responsabilità su coloro che sono chiamati ad applicarle. I dibattiti, anche quando sono costruttivi, non debbono lasciare dubbi su applicazioni ed utilizzazioni di parametri e procedure di calcolo che sono alla base delle nostre progettazioni e che hanno lo scopo di garantire alla collettività la sicurezza; in maniera non equivoca o potenzialmente discutibile. Questo tipo di atteggiamento può solo contribuire ad introdurre complicazioni che è il rovescio della tanto decantata semplificazione delle procedure.

Dunque molta amarezza, almeno per quanto mi riguarda.

Consola soltanto che, tra i due testi del Capitolo 8, è stato votato e "scelto" quello più innovativo e condivisibile e che potrebbe dare una prospettiva anche ad un intelligente, ragionato ed evoluto studio del costruito.

A breve, come di consueto, organizzeremo alcuni incontri per avviare sia l'approfondimento che lo studio della Norma.

In ogni caso, va ricordato che l'approvazione del Consiglio Superiore dei LL.PP. non è il passaggio finale. L'aggiornamento delle Ntc dovrà passare da un decreto interministeriale, condiviso da ministero delle Infrastrutture, Interni e Dipartimento della Protezione Civile. Solo dopo questa fase sarà pronto per la Gazzetta Ufficiale.

Cordialità.
Michele Brigante

Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell'emergenza post-sismica...

Sulla Gazzetta ufficiale n° 243 del 18 Ott 2014 è stato pubblicato il Decreto del Presidente Del Consiglio dei Ministri  8 Lug 2014 recante “Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell'emergenza post-sismica e approvazione dell'aggiornamento del modello per il rilevamento dei danni, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica e del relativo manuale di compilazione”.

Il Decreto contiene due allegati e precisamente l’allegato A “rimborso delle documentate spese di missione per i tecnici professionisti del nucleo tecnico nazionale” e l’allegato B che contiene la versione  aggiornata della scheda Aedes  di 1° Livello  di rilevamento  danno, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica (AeDES 07/2013).

Il decreto

Allegato A "Rimborso delle documentate spese di missione per i tecnici professionisti del nucleo tecnico nazionale"

Allegato B Scheda di 1° livello di rilevamento danno...

Allegato C Manuale per la compilazione della scheda di 1° livello aggiornato al 2014

Impugnata la legge Regione Puglia sul fascicolo del fabbricato

Il Consiglio dei Ministri del 10 Lug 2014 ha deliberato l’impugnativa della legge Regione Puglia n. 27 del 20 Mag 2014 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 66 del 26 Mag 2014 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del rischio e sicurezza delle costruzioni - Istituzione del fascicolo del fabbricato” in quanto contiene disposizioni in contrasto con gli articoli 3, 117, secondo comma, lett. l) e 117, terzo comma, della Costituzione.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa