logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Equo Compenso nei bandi pubblici - Vittoria al Tar Lecce

Si rende noto che il TAR Lecce ha accolto il ricorso proposto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce avverso il bando indetto dall’Istituto Professionale di Galatina per la individuazione del “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” sulla base di una previsione di compenso non adeguato all'incarico professionale da affidare.

Si pubblica tutta la documentazione inerente.

Ordine Ingegneri contro istituto Falcone
Ordine Ingegneri (dispositivo sentenza)

Conferenza internazionale sulle eco-tecnologie per il trattamento delle acque reflue - Verona - tra il 23 ed il 27 giugno 2014

Conferenza di apertura Le eco-tecnologie, la sostenibilità e il nesso "acqua-energia-cambiamenti climatici" nella raccolta, trattamenti e riutilizzo delle acque reflue"e
23 giugno 2014, dalle 16.00 alle 20.00, Auditorium della Gran Guardia di Verona

Si informa che l'Ordine degli Ingegneri di Verona è tra i promotori della conferenza internazionale sulle eco-tecnologie per il trattamento delle acque reflue che si terrà a Verona tra il 23 ed il 27 giugno a Verona.
Ecostp2014 è organizzato da Università di Verona, Politecnico di Milano, Istituto di Ricerca sulle Acque del Cnr, Consiglio di Bacino Veronese, Acque Veronesi, Azienda Gardesana Servizi, Ordine degli Ingegneri Verona e provincia grazie anche alla collaborazione del Comune di Verona.
Per la conferenza di apertura (23.06.2014 – dalle 16.00 alle 20.00 – Auditorium della Gran Guardia di Verona), l'Ordine degli Ingegneri di Verona riconosce agli ingegneri partecipanti 2 CFP.
Per maggiori informazioni circa il programma e le modalità di adesione (termine ultimo 19.06 p.v.), si rimanda al link della notizia pubblicata sul sito http://ingegneri.vr.it/index2.asp?pag=doc&node=04&krec=2081#.U5BLwShWr0M evidenziando che l’evento è tenuto nella sola lingua inglese ma è prevista la traduzione per quanti ne segnaleranno l’esigenza unitamente all’invio dell’iscrizione.
L’evento è pubblicato anche sul sito del Centro Studi del C.N.I. al seguente link: http://www.centrostudicni.it/notizie/dagli-ordini-provinciali/742-5

Istruzioni per la Valutazione Affidabilistica della Sicurezza Sismica di Edifici Esistenti

Cari Colleghi,

vi informo che lo scorso 14 maggio sono state approvate in via definitiva le istruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) CNR-DT 202/2013 della Commissione di studio per la predisposizione e l'analisi di norme tecniche  relative alle costruzioni: ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE AFFIDABILISTICA DELLA SICUREZZA SISMICA DI EDIFICI ESISTENTI .

Il documento è di grande interesse e quest'Ordine a breve proporrà una giornata di studio per la loro illustrazione.

Cordialita.

Michele Brigante

Le istruzioni CNR-DT 212/2013

Processo Civile Telematico - Consulenti Tecnici e Delegati dal Giudice - Censimento degli indirizzi PEC

Consulenti Tecnici e Delegati dal Giudice – Obbligatorietà dal 30 Giugno 2014 del deposito telematico di tutti gli atti inerenti le attività in ambito civile. Censimento degli indirizzi PEC

Si pubblica la nota a firma dei referenti per la Commissione Forense dell'Ordine inerente l'oggetto nonché la Cricolare CNI n. 380 del 5 giugno 2014 di riferimento.


Nota a firma dei referenti per la Commissione Forense
Modulo aggiornamento albo tecnici tribunale
Circolare CNI n. 380 del 5 giugno 2014

Quaranta Ingegneri salernitani superano le prove di idoneità della Protezione Civile Nazionale per il rilievo del danno e la valutazione dell’agibilità degli edifici

Hanno lavorato duro, partecipando ad un ciclo intenso di lezioni iniziate a febbraio e terminate qualche giorno fa. Il loro lavoro è stato premiato con i brillanti risultati e l’idoneità conseguita.

Si è concluso, infatti, il corso di alta formazione per la gestione dell’Emergenza Sismica, Rilievo del Danno e Valutazione della Agibilità delle costruzioni organizzato dalla Protezione Civile Nazionale in sinergia con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, la Regione Campania e l’Ordine degli Ingegneri di Salerno.

Quaranta gli Ingegneri salernitani selezionati ed ammessi al Corso. Hanno sostenuto gli esami finali e tutti sono risultati idonei. Il Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, delegato alla Protezione Civile, ing. Mario Ricciardi ha comunicato oggi ai partecipanti l’eccellente risultato conseguito.

Era un risultato atteso", ha commentato senza nascondere la propria soddisfazione il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri prof. Michele Brigante, "che conferma l’elevato livello di preparazione dei nostri Colleghi. Inoltre, emerge che gli Ingegneri salernitani hanno nel proprio DNA un’elevata sensibilità per i problemi che riguardano la sicurezza, la riduzione del rischio e la preparazione alla gestione dell’emergenza sismica. Temi sui quali hanno mostrato più volte la loro valenza partecipando alle attività sul campo nel corso delle recenti emergenze dei terremoti di l’Aquila e dell’Emilia. Il percorso rientra nel quadro più ampio del progetto di preparazione ed organizzazione dei Professionisti per le verifiche delle costruzioni esistenti e della valutazione della vulnerabilità del costruito; argomenti sui quali l’Ordine degli Ingegneri di Salerno ha puntato con decisione, ponendolo al centro degli interessi di alta formazione che sono in corso di svolgimento. D’altra parte, è ben noto che l’argomento della sicurezza delle costruzioni esistenti è un tema complesso, ma di grande importanza, che richiede alta qualificazione e specializzazione; questioni sulle quali gli ingegneri sono senza dubbio ben titolati a rispondere.

Ai nuovi quaranta Ingegneri abilitati verrà consegnato, con una cerimonia ufficiale, l’attestato con l’esito dell’esame firmato dal prof. Mauro Rosi, Direttore della Protezione Civile Nazionale, dall’ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal dr. Italo Giulivo, Direttore Generale LL. PP e Protezione Civile Regione Campania, dall’ing. Nicola di Benedetto, Direttore della Scuola di Protezione Civile Regione Campania, dal prof. Michele Brigante, Presidente dell’Ordine degli Ingeneri di Salerno.

Rassegna stampa:

- DENTROSALERNO
- GAZZETTA DI SALERNO
- La Città
- Metropolis
- SALERNO NOTIZIE
- IL QUOTIDIANO DI SALERNO
- QUASIMEZZOGIORNO

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa