logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

L’Ordine degli Ingegneri di Salerno avvia anche il processo di internazionalizzazione e scambi culturali con studiosi di tutto il mondo

Comunicato del Presidente

L’Ordine degli Ingegneri di Salerno avvia anche il processo di internazionalizzazione e scambi culturali con studiosi di tutto il mondo

Cari Colleghi,

una parte importante del programma di lavoro del Consiglio di quest’Ordine prevede l’avvio del processo di internazionalizzazione, con scambi tecnico-scientifici con esperti di livello internazionale.

E’ con vero piacere che comunico che Il 19 e il 20 maggio avrò l’onore di ricevere ed ospitare presso la sede del nostro Ordine la riunione del Gruppo di Lavoro 1 (Thermal Environments) del Sottocomitato 5 (Ergonomics of the Physical Environment) del Comitato Tecnico 159 (Ergonomics) dell’ISO. Del Gruppo di Lavoro fanno parte studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo.

La riunione è dedicata a vari temi, primo tra i quali la revisione delle più importanti norme del settore e che definiscono gli indici di comfort e stress termico, da caldo e da freddo. Argomenti che sono di grande rilevanza sia per i progettisti termotecnici (e non solo), sia per i responsabili della sicurezza e che riguardano aspetti generali di sostenibilità ambientale.

Il chair del G.d.L è il prof. Bjarne W. Olesen, direttore dell’International Centre for Indoor Environment and Energy della Technical University of Denmark e vice presidente ASHRAE, esperto di fama internazionale e allievo del prof. Fanger, tra i maggiori studiosi di ambienti termici dei nostri tempi (a lui si deve la definizione dell’indice PMV, utilizzato in tutti i Paesi).

Inoltre sarà presente il professor Ken Parsons, Pro-Vice Chancellor for Research all’Università di Loughborough (GB), dove insegna Ergonomia Ambientale, chair del Sottocomitato 5 del Comitato Tecnico 159 dell’ISO e convenor del mirror group CEN TC 122 WG11.

Ringrazio, in particolare, la prof. Francesca Romana D’Ambrosio, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università di Salerno e membro del Gruppo di Lavoro per aver promosso ed organizzato questa riunione di esperti a Salerno, ed i Colleghi del Consiglio de Martino e Tarateta che cureranno gli aspetti organizzativi e di ospitalità.

La riunione del Gruppo di Lavoro non prevede la partecipazione aperta; tuttavia ne sarà fornita una sintesi ed a breve verrà organizzato un incontro/convegno per la diffusione delle ultime novità e degli indirizzi tecnico-scientifici di maggiore interesse, nell’ambito del piano formativo con il riconoscimento dei crediti professionali.

Con viva cordialità
Michele Brigante

Comune di Giffoni Valle Piana

Il Comune di Giffoni Valle Piana ha inviato all'Ordine la richiesta di una terna di ingegneri di comprovata esperienza nel campo dell'efficientamento energetico.
Termine per le segnalazioni: Mercoledì 21 Mag 2014 ore 16:00 con sorteggio fissato per le ore 18:00 dello stesso giorno.

La richiesta

Decreto Ministero della Giustizia 08.02.02013 n. 34 – Iscrizione all’Albo delle Società

Decreto Ministero della Giustizia 08.02.02013 n. 34 – Iscrizione all’Albo delle Società

Il Decreto Ministeriale n. 34 dell’ 8 febbraio 2013 “Regolamento in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell’articolo 10, comma 10, della L. N. 183/2011”, in vigore dal 22 aprile 2013, ha autorizzato la costituzione di società per l’esercizio delle attività professionali regolamentate nell’ambito del vigente sistema ordinistico.

Si tratta delle “società tra professionisti” o “società professionali” costituite secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI e del libro V del codice civile, (società di persone, di capitali e cooperative) aventi ad oggetto “l’esercizio di uno o più attività professionali per le quali sia prevista l’iscrizione in appositi albi o elenchi regolamentati dal sistema ordini stico” e delle “società multidisciplinari” vale a dire delle società tra professionisti costituite per l’esercizio di più attività professionali.

La quota associativa per l’iscrizione nell’albo a carico delle società dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno è stata fissata, per l’anno 2014, in €175,00 (centosettantacinque/00),  importo uguale a quello versato dal singolo professionista iscritto all’Albo, alla stregua di quanto deciso dal CNI e da altri Ordini provinciali.

Rimane invece vigente la legge 1815/1939 che, all’art.1, impone la notificazione all’Ordine della costituzione di uno studio associato.

Ulteriori informazioni possono essere assunte consultando gli allegati alla presente oppure collegandosi al sito internet dell’Ordine.

Cordiali saluti

Il Segretario                                                                             Il Presidente

Dott. Ing. Raffaele Tarateta                                                 Dott. Ing. Michele Brigante

 

Allegati:

Decreto 24 Apr 14 concernente l’elenco delle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria.

Sulla GU Serie Generale n° 96 del 26 Apr 2014 è stato pubblicato il decreto 24 Apr 2014 del Ministero delle Infrastrutture concernente l’elenco delle categorie di lavorazioni a qualificazione obbligatoria. “Individuazione delle categorie di lavorazioni che richiedono l'esecuzione da parte di operatori economici in possesso di specifica qualificazione, ai sensi dell'articolo 12 del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47.”

(Aggiornamento 01 Mag 14)

Si comunica che il decreto in oggetto è composto da quattro articoli ed è entrato in vigore il 27 Apr 14. Erroneamente è stato pubblicato il file riportante il solo art. 1. Si invitano pertanto i colleghi a scaricare il file contenente il decreto integrale.

Il Presidente della Commissione monitoraggio bandi.

Il decreto 24 Apr 14 (versione integrale)

Aggiornamento professionale - Linee di indirizzo 2

Aggiornamento professionale - Linee di indirizzo 2

Circ CNI n° 255 del 16 Lug 2013 con il Regolamento di Formazione adottato dal CNI pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 Lug 2013

Linee di indirizzo del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale approvate dal CNI nella seduta del 13 Dic 2013

LINEE DI INDIRIZZO 2

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa