logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Assicurazione professionale: nuove FAQ del C.N.I.

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri fornisce nuovi chiarimenti ai professionisti. Nuovi casi di dipendenti pubblici, collaboratori e soci di società di ingegneria, società tra professionisti e studi associati.

Il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri ha aggiornato la sezione del proprio sito Internet (www.centrostudicni.it) dedicata alle FAQ (Frequently Asked Questions) sul tema dell'assicurazione professionale obbligatoria.

Leggi tutto: Assicurazione professionale: nuove FAQ del C.N.I.

AVCP: Per importi pari a 40.000 Euro non è più prevista l'acquisizione dello smartCIG, ma del CIG tradizionale e il successivo invio delle schede informative, come avviene per gli importi superiori a 40.000 Euro.

Con il Comunicato del Presidente dell’Autorità di Vigilanza sugli appalti Pubblici del 22/10/2013 viene rettificato il precedente Comunicato del 29/04/2013, pubblicato in G.U. n. 107 del 09/05/2013, con il quale era stata aggiornata a 40.000 Euro la soglia minima per le comunicazioni obbligatorie dei dati sui contratti pubblici prevista dall'art. 7, comma 8, del D. Leg.vo 163/2006.

In particolare con il nuovo Comunicato, per importi pari a 40.000 Euro, non è più prevista l'acquisizione dello smartCIG, ma del CIG tradizionale ed il successivo invio delle schede informative, come avviene per gli importi superiori a 40.000 Euro.

Leggi tutto: AVCP: Per importi pari a 40.000 Euro non è più prevista l'acquisizione dello smartCIG, ma del CIG tradizionale e il successivo invio delle schede informative, come avviene per gli importi superiori a 40.000 Euro.

Comunicato stampa del CNI: Ingegneri impegnati a fronteggiare le emergenze

Giovedì 24 e venerdì 25 Ott 2013 si terrà sul territorio campano una esercitazione nazionale nell’ambito di un programma internazionale. Lo scenario previsto è uno tsunami che si abbatte sulle coste della Regione.

Ingegneri campani in prima fila di fronte alle emergenze provocate da eventi naturali. Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha organizzato un’esercitazione nazionale nell’ambito di un programma internazionale che vede coinvolti anche Paesi europei, come Croazia, Grecia, Spagna. L’esercitazione è denominata “Twist”. Come scenario prevede una situazione di crisi provocata dal crollo del vulcano sommerso al largo di Palinuro.

Il comunicato del CNI

Sicurezza: la Corte di Cassazione chiarisce che il pericolo occulto non rientra nel quotidiano controllo di cui deve farsi carico il datore di lavoro.

Il datore di lavoro non risponde delle lesioni colpose del dipendente infortunatosi durante lo svolgimento delle proprie mansioni a seguito di manomissioni sul luogo di svolgimento della prestazione. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con Sentenza del 24/09/2013, n. 39491.

Leggi tutto: Sicurezza: la Corte di Cassazione chiarisce che il pericolo occulto non rientra nel quotidiano controllo di cui deve farsi carico il datore di lavoro.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa