logo3

Nav view search

Navigazione

Proclamazione dei Senatori dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno

Cari Colleghi,

 

lunedì 20 gennaio 2020, alle 16.00, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, adiacente al Duomo, si terrà la Cerimonia di proclamazione dei neo Senatori dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. 

 

Il titolo di “Senatore dell’Ordine” verrà conferito ai Colleghi che hanno compiuto 40 anni di iscrizione all’Albo a dicembre 2019, mentre i Colleghi che hanno maturato 50 anni di iscrizione saranno insigniti del titolo di “Senatore Emerito”.

 

Sarà l’occasione per incontrare e festeggiare Colleghi che hanno valorizzato il titolo di Ingegnere ed il nostro Ordine, contribuendo anche allo sviluppo sociale, economico e culturale della Provincia. Un appuntamento carico di significati soprattutto in questo difficile e complesso periodo che registra rapidi mutamenti della nostra professione, proiettata in ambiti e scenari nei quali potrebbe essere di grande aiuto e guida la forza della nostra storia.

 

Ai neo-Senatori formulo, a nome del Consiglio e dell'intera famiglia degli Ingegneri del nostro Ordine, le più vive congratulazioni.

 

Michele Brigante

 

 

Segue l’elenco dei neo Senatori e dei Senatori Emeriti che riguarda gli iscritti del 1979 [Senatori] e del 1969 [Senatori Emeriti]:

 

SENATORI

AMENDOLA ANTONIO, APICELLA ANTONIO, ARENELLA VITO, BALESTRIERI DOMENICO, BASILE MATTEO, CAPACCIO VITO, CAPOZZOLI STEFANO ERNESTO VINCENZO, CASTALDI VINCENZO, CONTALDO ANTONIO, CORRADINO VINCENZO DOMENICO,  COSTABILE ANTONIO, D'ACUNZI GIUSEPPE,  D'ARCO GIUSEPPE, DE IULIS FILOMENA, DE ROBERTO PAOLO,DE VIVO DONATO, DEGLI ESPOSTI PIETRO, DI COSIMO ROBERTO, DI MARINO FRANCESCO,  DI PACE MATTEO,  DONADIO GAETANO, FALCONE NICOLA, FIORE GIOVANNI, FLORA VINCENZO, FRANCO FRANCO,  FUSCO ALESSANDRO, GAGLIARDI MICHELE, GALDI DOMENICO, GALLO CAMILLO, GIORDANO PIERINO, INSERRA CARMINE, MAIELLO MARIO, MAROTTA GENNARO,  MASTROROBERTO PASQUALE, MIGLINO GIUSEPPE, NAPOLI VINCENZO, NAPPI RENATO, NEGRI CARMINE, PANZA PAOLO, PERSICO VINCENZO, PRETE FRANCESCO,  ROMANO ALFONSO, SALZANO GIUSEPPE, SALZANO VINCENZO, SANTORELLI LUIGI, SERVA VITO, SPALATO CERUSO FRANCESCO, SPANO CARLO, STANZIONE ARTURO, STARACE UMBERTO, TOZZI GIUSEPPE, VALLETTA SALVATORE, VASILE ANTONIO, VERGATO ALFONSO, VITALE ANTONIO, VOLPE GIOVANNI. 

  

SENATORI EMERITI

CAMMARANO VITTORIO, DE SANTIS ANTONIO,  DI FILIPPO ERCOLE, DI MATTEO MARIO, FARANO LUIGI, FRASCI GERARDO,  GAETA VITTORIO, IANULARDO CARLO, LENZA UGO,  MELE GUGLIELMO,  MUTI FRANCESCO,  PAPPALARDO MICHELE,  RAINONE ALDO,  RUGGIERO ANTONIO, RUOPPOLO REMO,RUSSO GENNARO, SALVATORE CARMINE, SANTAMARIA ROBERTO, SCARPA ALFREDO, VILLANO ANGELO.

 

Formazione - autocertificazione aggiornamento informale - riconoscimento CFP formali e richieste di esonero- - implementazione nuova Piattaforma Nazionale Formazione

IN EVIDENZA: FORMAZIONE PROFESSIONALE OBBLIGATORIA - NUOVA TEMPISTICA PRESENTAZIONE 2020

 

Con Circolare n. 464 in data 30/12/2019 trasmessa ai Presidenti degli Ordini, il CNI  ha reso note le nuove modalità e tempistiche per la presentazione delle istanze relative alla formazione, che qui si anticipano in sintesi per la conoscenza degli iscritti. Sarà operativa una nuova piattaforma per la gestione diretta delle attività. In allegato anche la circolare esplicativa. 

 

La Piattaforma sarà disponibile e aperta a partire dal 1° febbraio 2020, mentre sarà completamente operativa, dopo il periodo di prova, a partire dal 14 aprile 2020.

 

Le principali nuove tempistiche per la presentazione delle istanze sono:

 

Aggiornamento Informale:

  • Autocertificazioni per il riconoscimento di 15 CFP a seguito delle attività di aggiornamento informale svolte nel 2019 (art.5 .2 Testo Unico 2018): dal 14 aprile 2020 fino al 30 giugno 2020 sarà disponibile la compilazione on-line sulla nuova piattaforma; mentre a partire dal 1° febbraio 2020 e fino al 13 aprile 2020 sarà possibile per gli Iscritti visionare sulla piattaforma il nuovo modello di autocertificazione ed inviare eventuali richieste di modifica e integrazione, anche a seguito dei controlli che saranno effettuati;
  • Autocertificazione per il riconoscimento di ulteriori CFP Informali per attività svolte nel 2019 (da art.5.3.1 a art.5.3.7 Testo Unico 2018 ovvero “pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di stato per l'esercizio della professione e partecipazioni a interventi di carattere sociale”) : sarà possibile inviare tali istanze tramite la piattaforma nazionale a partire dal 14 aprile 2020 e fino al 30 giugno 2020;

Aggiornamento Formale ed Esoneri:

  • Istanze di CFP per Aggiornamento Formale ed Esoneri relative al 2019 ( art.6 del Testo Unico 2018 ovvero “frequenza di dottorati, master e insegnamenti universitari su materie connesse all’attività professionali” e art.11 del Testo Unico 2018 ovvero “richieste di esonero” ) : la data di scadenza per la presentazione al proprio Ordine di tali domande rimane fissata al 31 gennaio 2020;
  • Novità - Istanze di CFP per Aggiornamento Formale ed Esoneri relative al 2020 ( art.6 del Testo Unico 2018 ovvero “frequenza di dottorati, master e insegnamenti universitari su materie connesse all’attività professionali” e art.11 del Testo Unico 2018 ovvero “richieste di esonero” ) : a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 gennaio 2021 sarà possibile per gli iscritti inoltrare al proprio Ordine, anche tramite la nuova piattaforma, tutte le richieste di CFP per aggiornamento formale e per esonero.

 

 Allegati:

Premio Tesi di Laurea in memoria di Nicoletta Gazzea Ricercatrice ISPRA

L’Associazione TILT ha istituito, in memoria di  Nicoletta Gazzea, Ingegnere ambientale dell’Ispra scomparsa nell’ottobre 2017, un premio dell’importo di 2.300 euro da destinare alla miglior tesi di laurea magistrale in ingegneria per l'ambiente, relativa alle tematiche dell’ambiente marino costiero.     

 

Con il patrocinio di Ispra, il premio intende dare un contributo a giovani studiosi che, come Nicoletta, vogliono dedicarsi alla ricerca ambientale e in particolare alla tutela del mare.

 

Grande l’impegno e la passione di Nicoletta nei dieci anni di lavoro presso l’Istituto, dove, in particolare nell’ultimo periodo, aveva coordinato alcune attività di monitoraggio della Marine Strategy e progettato la realizzazione di una banca dati ambientali marini.

 

In allegato:

 

ulteriori informazioni al link:

http://www.tiltnetwork.it/futuro-ecologico/premio-tesi-di-laurea-nicoletta-gazzea-2019/

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa