logo3

Nav view search

Navigazione

Ingegneria e Rischio Idraulico. Incontri di studio e dibattito

La presentazione illustrata dal Prof. Pianesi dell'Università di Napoli Federico II nel corso dell'incontro del 7 Mag 2013 ore 16:30 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri nel corso dell'incontro di studio su "Ingegneria e Rischio Idraulico" sul tema "Perimetrazione delle aree a rischio di alluvione nei corsi d’acqua caratterizzati dalla presenza di interventi antropici"

La presentazione del Prof. Pianesi

Corso di formazione su ''Progettazione impianti termici, di condizionamento e per la produzione combinata di energia termica, frigorifera ed elettrica''

Corso di formazione su ''Progettazione impianti termici, di condizionamento e per la produzione combinata di energia termica, frigorifera ed elettrica'' organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno.

Sede dell'Ordine. Dal 4 Giu al 10 Lug 2013

Le iscrizioni sono aperte fino al 29/05/13.

L'annuncio del Corso

Il programma

La scheda di adesione

Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista

A seguito dell’annuncio dell’organizzazione del workshop “Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista” inizialmente fissato in data 11 Mag 2013, sono state registrate adesioni in numero superiore al massimo consentito ai sensi dell’All. XIV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. che lo fissa a 100.

Pertanto, considerando l’esigenza dei colleghi che devono concludere il quinquennio entro il 15 Mag 2013, al fine di evitare la momentanea sospensione della competenza di coordinatore, l’Ordine ha aggiunto la data 4 Mag 2013 per il workshop.

Pertanto, i primi 100 che risultano prenotati entro il 26 Apr parteciperanno, secondo l’ordine di prenotazione, alla sessione dell' 11 Mag ed i successivi anticiperanno alla sessione del 4 Mag.

Coloro che si sono prenotati dopo il 26 Apr potranno partecipare alla sessione prevista per il 18 Mag 2013.

Per chiarezza si riporta in allegato l’elenco dei prenotati con la data di partecipazione.

Elenco partecipanti

(10 Mag 13) Workshop a Vallo della Lucania su ''Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista''

Nell’ambito dell’impegno profuso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno per la formazione e l’aggiornamento dei colleghi e a seguito delle numerose richieste pervenute dal comprensorio del Cilento, l’Ordine promuove un incontro di 5 ore di approfondimenti su temi di diretto interesse dei partecipanti focalizzato su “Sicurezza nei cantieri edili: ruolo e responsabilità del professionista”.

L’evento, gratuito, vuole rappresentare un momento di riflessione sulla evoluzione della sicurezza sui luoghi di lavoro, da mero assolvimento di obblighi cogenti, ad organizzazione del lavoro che mira a interessare attivamente tutti i soggetti coinvolti nella esecuzione di un’opera, il committente, i tecnici abilitati, la ditta esecutrice ed il lavoratore autonomo.

Pertanto a tutti i colleghi interessati all’evento è chiesto di prenotarsi presso la segreteria che organizza l’evento e di inviare UNO O PIÙ QUESITI DI INTERESSE all’indirizzo e-mail,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente in oggetto “Workshop Vallo della Lucania”, ai quali un gruppo di tecnici con riconosciuta esperienza nel settore sicurezza darà risposta durante l’incontro.

L’incontro, valido come aggiornamento del “Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione” ai sensi dell’art. 98 ed all. XIV del D.Lgs. n°81/08 e s.m.i., si terrà a Vallo della Lucania presso l’ex Convento dei Domenicani, il  10 Mag 2013 dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Si specifica che all’evento potranno partecipare al massimo 100 tecnici ai sensi della vigente normativa.

Coloro che sono interessati dovranno far pervenire le loro adesioni  a mezzo e-mail o telefonare alla segreteria dell’ordine (089.224955)

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi a:

Consigliere dell’Ordine Ing. Aniello Santolo – cell. 338 2886019
PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidente Commissione Territoriale Cilento, ing. Myriam Andreozzi - cell. 339 6428140
E_MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(07 Mag 13) Ingegneria e Rischio Idraulico. Incontri di studio e dibattito

7 Mag 2013 ore 16:30 Ordine degli Ingegneri, Sala De Angelis.

Ingegneria e Rischio Idraulico. Incontri di studio e dibattito
"Perimetrazione delle aree a rischio di alluvione nei corsi d’acqua caratterizzati dalla presenza di interventi antropici"
Relatore: Prof. ing. Domenico Pianese (Università di Napoli Federico II)

La Commissione Dissesto Idrogeologico, nell’attuare il programma approvato dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha organizzato una serie di “incontri di studio e dibattito” sul tema dell’Ingegneria e Rischio Idrogeologico e Idraulico, con l'obiettivo di valorizzare il contributo dell’ingegnere nel processo multidisciplinare da porre alla base della soluzione delle problematiche connesse con il dissesto idrogeologico del territorio e far emergere le potenzialità di detta figura professionale, sia nella mitigazione del rischio che nella, più strategica, prevenzione del dissesto idrogeologico.

L'intervento del prof. Pianese sarà incentrato sull'analisi critica delle fenomenologie connesse al rischio da alluvione e sulla loro modellazione, con particolare riferimento ai modelli idrologici semi-distribuiti, in cui l'idrologia è accoppiata all'idraulica.

In sintesi verranno mostrati:
a) I presupposti logici delle procedure adottabili;
b) Le modalità con cui tali procedure possono essere utilizzate;
c) Esempi di applicazione delle procedure proposte al caso dell’Alento e del Bussento.

L'invito è rivolto a tutti gli ingegneri. Partecipazione gratuita.

Cordiali saluti,
ing. Elisabetta Romano
ing. Sabatino Cuomo

La locandina

La presentazione del Prof. Pianesi

Сынок папино наследство "Прикладная механика. Учебник для бакалавров. 2-е издание, исправленное и дополненное" круто приумножил, уже не покупал строил дома.

И мы не в вакууме "Халява в интернете-2" и не в скорлупе, а у пульта машины.

А ты "Комикс Клеймор Кн.3 Тереза Легкая Улыбка" еще немного продлил "До первой крови" бы свою актерскую карьеру.

Они жили не одни наша плантация была "Ледниковый период 3 Эра динозавров Сказка-мультфильм" под охраной и защитой дяди с "Парадокс успеха Обратная сторона совершенства" материнской стороны.

Не слишком вдохновляющая перспектива.

Кто знает, когда еще нам придется встретиться!

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa