logo3

Nav view search

Navigazione

Regolamenti

Regolamenti
 
A partire dal 1° gennaio 2018 è in vigore il nuovo Testo Unico 2018_Linee di Indirizzo per l’aggiornamento della Competenza Professionale.

 

Il Testo Unico annulla e sostituisce le precedenti Linee di Indirizzo I - II – III - IV e Circolari esplicative e si rivolge a tutti i Professionisti, come definiti dall'art.1, comma 1, del D.P.R. n.137 del 7 agosto 2012, gli Ordini Territoriali, i rispettivi Organi di autogoverno e i loro Enti di diretta emanazione e ogni altro soggetto autorizzato dal CNI a erogare attività di Formazione Professionale Continua nel settore dell’Ingegneria.

La nuova Disciplina consiste in un Testo Unico che riordina la materia, come comunicato dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) con la Circolare CNI 164  del 19 dicembre 2017.

Resta in vigore il “Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale", adottato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nella seduta del 21 giugno 2013.

Consulta il nuovo Consulta il Testo unico in vigore.

Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale TESTO UNICO 2018

APERTURA TERMINI AUTOCERTIFICAZIONE ANNUALE PER ATTIVITA' PROFESSIONALE

Con Circolare n. 834 del 29 novembre 2016 il C.N.I. ha comunicato che da lunedì 5 dicembre 2016 e fino al 31 marzo 2017 si potranno rendere, esclusivamente attraverso il portale www.mying.it, le autocertificazioni per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2016.


Nello stesso periodo e sempre esclusivamente attraverso il portale www.mying.it, sarà possibile inoltrare le istanze di riconoscimento per CFP formali per le seguenti attività svolte nell'anno 2016: partecipazioni a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, partecipazioni a commissioni per esami di stato.

 

Fac Simile Form Autocertificazione 15 CFP 2016

CIRCOLARE CNI N.624 - FORMAZIONE - AUTOCERTIFICAZIONE PER IL 2015

Cari Colleghi,
Vi informo che è pervenuta la Circolare CNI avente ad oggetto l'autocertificazione per i 15 CFP legati all'aggiornamento informale per l'attività professionale svolta nel 2015.
Nel modello allegato è precisato che l’invio della autocertificazione dovrà avvenire tra il 9 novembre p.v. ed il 31 dicembre 2015 esclusivamente online utilizzando l’apposito portale www.mying.it

Cordialità
Michele Brigante

 

Circolare CNI n. 624 del 5 novembre 2015 (.pdf)

Modello Autocertificazione 15 CFP  2015 (.docx)

"IL SISTEMA DI FORMAZIONE CONTINUA DELL’INGEGNERE: da obbligo ad opportunità" on line

Si pubblica la rivista del CNI "Il Sistema di Formazione Continua dell'Ingegnere: da obbligo ad opportunità"

Cari Colleghi,

Nel 2014 anche per i professionisti iscritti ad un Ordine è scattato l'obbligo della formazione permanente e continua: quello che era un approccio deontologico, lasciato alla sensibilità del singolo professionista, si è trasformato in un dovere che caratterizza la recente riforma delle professioni.


Gli ingegneri hanno subito intuito che il rispetto della norma avrebbe potuto rappresentare più un’opportunità che un vincolo e si sono impegnati per ridefinire l’intero processo legato alla formazione professionale. Un compito faticoso che però ha permesso di fare un’ulteriore riflessione sulla nostra categoria e sul ruolo che svolge nella società italiana.


La Formazione professionale è una pratica che vogliamo assolvere nel migliore dei modi, consapevoli che rappresenta un valore aggiunto sia per i professionisti che per i cittadini. Aggiornarsi con regolarità, e formalizzarne il processo, garantisce senza alcun dubbio il miglioramento delle prestazioni professionali, aumenta la condivisione della conoscenza tra colleghi e accresce le competenze, dunque la qualità del proprio lavoro. Ma aiuta anche nei rapporti con la committenza a cui si offrono maggiori garanzie sia in termini di qualità della prestazione, che di sicurezza.


Per raggiungere questi risultati è fondamentale agire anche sul piano comunicativo, diffondendo in modo capillare i contenuti e l’organizzazione che si sta prospettando. Di qui l'esigenza di realizzare questo volume, curato dal Vice Presidente Vicario del Consiglio Nazionale ing. Fabio Bonfà: tassello fondamentale per una campagna più generale volta ad ottimizzare tutta l'attività che il Cni e gli Ordini territoriali stanno mettendo in campo.


Siamo convinti che la Formazione sia un’opportunità da cogliere in tutto il suo valore e che la sua funzione strategica, debba essere condivisa sia all'interno che all'esterno dell'Ordine, per rispondere ai doveri di trasparenza cui siamo chiamati. Agli Ingegneri, insomma, la Formazione piace e questa pubblicazione ne è una dimostrazione.


Buona lettura.


Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri


Sfogliabile online clicca qui http://www.paperlit.com/webreader/read/formazionecni/#/formazionecni?page=1
Il PDF completo può essere scaricato dal sito del CNI www.tuttoingegnere.it


Per tutte le informazioni relative alla rivista a problemi di visualizzazioni e/o informazioni aggiuntive potete contattare l’ufficio comunicazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IMPORTANTE – NEWS Circolare del CNI n° 449 e 450 ad oggetto: “Formazione continua – Autocertificazione e linee di indirizzo 3”

Cari Colleghi,
Vi comunico che oggi 19 nov 2014 sono pervenute le circolari 449 e 450 del CNI , entrambe riferite all’oggetto di cui all’epigrafe, allegate a questa comunicazione  e che riguardano l’ultimo aggiornamento ( speriamo definitivo ) di  :

1)    MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
2)    FORMAZIONE – LINEE DI INDIRIZZO 3

Vi segnalo che:
•    l’invio della autocertificazione dovrà avvenire tra il 02 Dic 2014 e il 15 Gen 2015  esclusivamente utilizzando l’apposito portale dedicato alla formazione sul sito www.formazionecni.it .

•    NESSUNA TRASMISSIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA ALL’ORDINE PROVINCIALE


Chi scrive aveva già annunciato questi aggiornamenti nella comunicazione dell 8 nov 2014, pubblicata sul nostro sito,  riferita a quanto emerso nella riunione tenuta sul tema  a Roma il 07 nov 2014 sulla base dei contenuti della circolare 445 del 31 ott 2014 .

Cordialità
Michele Brigante

Circolare CNI n. 449 del 19 novembre 2014 - solo lettera
All. 1 - Autocertificazione aggiornamento informale
All. 2 - Guida alla compilazione
All. 3 - Modello di rilevazione statistica

Circolare CNI n. 450 del 19 novembre 2014

IMPORTANTE : Circ. 485 - Nuova proroga al 28 febbraio

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa