Revisione delle NTC 2008: ancora “in salita” la conclusione dell’iter.

Cari Colleghi,

Vi segnalo l’intervista di INGENIO a Giovanni Cardinale, Consigliere CNI e Membro della Commissione Relatrice dell’aggiornamento delle NTC 2008, che potete leggere collegandovi al link

Il quadro che emerge dall’intervista è eloquente. Particolari e significativi sono i punti che riguardano il capitolo 8 delle Costruzioni Esistenti ed il Capitolo 11 dei Materiali.

Negli incontri che il nostro Ordine ha organizzato e nelle riunioni delle Commissioni del settore questi argomenti sono stati più volte discussi, non appena si è avuta notizia della predisposizione di un testo “ bozza” delle Norme e del relativo aggiornamento, con proposte di modifica del testo, segnalate alla Commissione del CNI, della quale chi scrive è componente. Ma ancora non ci siamo.

L’auspicio è che si prenda atto, finalmente, che la nostra vita professionale è fortemente condizionata dagli scenari di incertezza che caratterizzano Norme e Procedure. Scenari che rendono impossibile affrontare qualsiasi battaglia di competitività, e rischiano di rendere inutili gli enormi sforzi che i Professionisti stanno compiendo per tenersi aggiornati.

Nei prossimi giorni ci sarà il il 59° Congresso Nazionale degli Ingegneri d’Italia, a Caserta dal 10 al 12 settembre. Sono previste riunioni e tavoli tecnici: l’Ordine di Salerno parteciperà anche con i Consiglieri Referenti ed i Presidenti delle Commissioni, con l’intenzione di portare il proprio contributo e con la consapevolezza che è indispensabile un percorso di radicale modifica sia dei metodi sia delle procedure che regolano i processi di normazione tecnica che, in parte, è già stato avviato dallo stesso CNI.

Con viva cordialità

Michele Brigante