logo3

Nav view search

Navigazione

Direzione lavori: in caso di affidamento ad esterni priorità al progettista

(A cura del Consigliere dell’Ordine  ing. Vincenzo Corradino)
Direzione lavori: in caso di affidamento ad esterni priorità al progettista (Sentenza del TAR Lazio - Roma, Sez. II bis del 10 settembre 2010 n.32214)
Con la recente sentenza del TAR Lazio viene ribadita la cogenza dell’ordine di priorità dettato all’art. 130 del Codice dei contratti per l’affidamento al progettista della direzione lavori. Ciò al fine di garantire, in particolare, l’unitarietà dello svolgimento di progettazione e direzione lavori in caso di affidamento ad “esterni”.

Accogliendo il ricorso del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti che aveva svolto la progettazione definitiva, il giudice amministrativo ha così ribadito che, nel caso di mancata individuazione di idonea figura professionale tra i propri dipendenti, ovvero tra i dipendenti di altre amministrazioni convenzionate, l’incarico di direzione lavori e responsabile della sicurezza deve essere affidato al progettista incaricato ai sensi dell’art. 90 comma 6.
Quanto sopra, necessariamente, nel rispetto delle previsioni dell’art. 91 comma 6, che consente tale affidamento diretto solamente nel caso in cui il valore delle attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione non superi complessivamente la soglia di applicazione della direttiva comunitaria in materia ovvero, nel caso in cui lo superi, laddove tale facoltà sia stata espressamente prevista dal bando di gara della progettazione.
Per le motivazioni di cui sopra il T.A.R. del Lazio ha accolto il ricorso dell’impresa, annullando gli atti impugnati di conferimento dell’incarico a soggetti esterni individuati con apposita gara e ha disposto la sostituzione della parte controinteressata per lo svolgimento dell’incarico in questione, quale reintegrazione in forma specifica della parte ricorrente.

La Sentenza n. 32214 del 10/09/2010

Есть, "Спазм аккомодации глаза"сэр, майор кивнул и "Скачать безплатна норд 32"удалился той же дорогой, что "3d игры скачать на компьютер"и пришел.

Похоже, Каларан перестарался, отправив "Скачать прокси свитчер"с нами "Скачать игры звёздный десант 2"Пиггона.

Это же ключевое звено "Скачать тренера на сталкера тень чернобыля"планов Висс!

Вы так и не "Скачать скин для ксс"ответили на мой вопрос.

Кольтер нашел "Скачать аудиокодеки для windows xp"на берегу отверстие, укрытое "Билеты пдд скачать торрент"папоротником.

Он слышит "Голые киски крупным планом"звуки, не слышанные много лет.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa