logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Varianti delle strutture alla luce della Nuova Normativa

Il nostro Collega Michele Brigante ci ha inviato una breve nota relativa all'oggetto, che riguarda l'applicazione della Nuova Normativa alle varianti strutturali redatte dopo il primo luglio 2009, relative ai progetti già depositati al Genio Civile.

Come noto, la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 5 agosto 2009, pubblicata sulla G.U. n. 187 del 13 agosto 2009, chiarisce i termini di applicabilità delle "vecchie normative" ai lavori in corso.
La Circolare distingue le opere pubbliche e quelle private e prevede, per ciascuno dei due casi, una differente valutazione e differenti provvedimenti.
L'argomento ha suscitato interrogativi e sono state poste già alcune interrogazioni al Ministro ed al Consiglio Superiore dei LL.PP. mirate ad ottenere chiarimenti in merito alla diversa valutazione delle due casistiche che, come comprensibile, coinvolgono aspetti di aumento dei costi delle opere programmate.
Tra l'altro, tra i soggetti privati vi sono (ad esempio) Autostrade SPA, Ferrovie, ecc. che attualmente hanno in corso lavori rilevanti che, alla luce delle disposizioni previste nella circolare, potrebbero presentare criticità rispetto ai programmi delle opere appaltate, soprattutto rispetto ai quadri di spesa.
In allegato si riporta il documento inviato il 01/10/2009 al Ministro con le osservazioni relative che riassumono una serie di problematiche meritevoli di attenzione.
In questo senso è opportuno che l'argomento venga seguito dai nostri Colleghi, così come dagli Enti preposti, per essere al corrente dei possibili sviluppi  che, allo stato attuale, non possono escludersi.
-----------------------------------------
ing. Michele Brigante
Lungomare Colombo 103, 84129 - Salerno
tel +39 089 725113
fax +39 0897016416
port. +39 3355200616

Il documento inviato al Ministero

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa