Tutte le news
NTA10 - Riunione del 30 Apr 09
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 04 Maggio 2009 16:17
- Visite: 6059
Per ogni squadra è stato definita la settimana di attività degli accertamenti in Abruzzo fino al prossimo mese dei Giugno. In relazione alle esigenze che si determineranno sarà valutata la possibilità di prorogare le attività. Le prime sei squadre saranno a L'Aquila il prossimo 11 Maggio.
La settimana dal 4 all'11 Maggio sarà coperta, per motivi legati ai tempi di organizzazione della logistica, da colleghi di altri Ordini aventi sede vicino ai luoghi terremotati.
E' opportuno evidenziare che i colleghi sono impegnati a svolgere l'attività del tutto gratuitamente e con spese a loro carico (l'Ordine darà comunque un contributo sopratutto per le spese di viaggio e verificherà la possibilità di pernottamento in una struttura pubblica a Sulmona messa a disposizione dal Ministero della Giustizia).
Inoltre, rilasceranno una dichiarazione sull'impegno a non assumere incarichi professionali circa le future attività di ricostruzione previste dalla Protezione Civile.
E' un aspetto importante che dà testimonianza dell'impegno etico e solidale dei colleghi, che chiude definitivamente ogni polemica sulla intenzione di impegnarsi per l"accaparramento" degli incarichi.
Importante è sottolineare che la presenza degli iscritti agli Ordini è organizzata tramite le strutture interne della categoria (Federazioni Regionali e Consiglio Nazionale Ingegneri) in modo da garantire completa autonomia ed efficienza, senza gravare sull'organizzazione della Protezione Civile.
Nella stessa serata del 340 Aprile, presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli, si è riunita la Federazione Regionale che ha dato inizio, costituendo appositi gruppi di lavoro, ad una attività di Protezione Civile che sarà svolta d'intesa con la Regione Campania ed i Comuni della Regione (ci sono stati già contatti in proposito e la settimana prossima si definiranno, con l'Assessorato Regionale all'ambiente i termini di un protocollo d'intesa).
In particolare, molti Comuni hanno chiesto alla Federazione di garantire, con le strutture ordinistiche, verifiche di stabilità ai fabbricati.
Inoltre, specifici gruppi di lavoro stanno studiando proposte di leggi regionali per avviare un processo di verifica e adeguamento antisismico dei fabbricati esistenti, anche recuperando una precedente proposta sul "libretto del fabbricato".
I colleghi dell'Ordine di Salerno che sono impegnati in queste attività in sede di Federazione sono:
Gerardo Trillo, Mario Ricciardi, Michele Brigante, Renato Nappi, Vincenzo Corradino.
Il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno
Armando Zambrano