logo3

Nav view search

Navigazione

Circolare CNI N. 667 - Struttura Tecnica Nazionale – ATTIVITA’ - Seminario di orientamento sul Sistema della Protezione Civile e sulla Struttura Tecnica Nazionale

Con Circolare N. 667 del 16 dicembre u.s., il CNI ha informato gli Iscritti interessati che la  Struttura Tecnica Nazionale (STN) ha organizzato il primo evento informativo, sul tema in oggetto, che potrà essere seguito nei giorni 18/12/2020, 28/12/2020 e 04/01/2021 sul sito www.stn-Italia.it, con il seguente programma:

 

      • La Struttura Tecnica Nazionale
        Armando Zambrano Presidente CNI Coordinatore STN
      • Il Servizio Nazionale della Protezione Civile
        Angela Tosoni Funzionario DPC
      • Il modello di Protezione Civile nelle Regioni
        Carmelo Tulumello Direttore Agenzia Regionale del Lazio per la Sicurezza
      • Psicologia dell’Emergenza
        Donatella Galliano Consiglio Nazionale Psicologi
      • La cultura della prevenzione
        Carlo Doglioni Presidente INGV
      • Etica e deontologia professionale nell’operare in emergenza.
        Marina Chiarelli Consulente Consiglio Nazionale Forense

 

Il link di collegamento sarà attivato 24 ore prima del singolo evento.

 

Per un focus sulla presentazione dell’iniziativa e sulle principali informazioni contenute nella Circolare del CNI, allegata alla presente, segue una sintesi di riferimento.

 

Con l’entrata in vigore del DPCM 08/07/2014, è stato istituito il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) articolato in Elenchi Nazionali e Regionali dei tecnici per le attività̀ di verifica dell’agibilità̀ degli edifici. E’ possibile iscriversi nei predetti elenchi previa partecipazione a corsi di formazione della durata di almeno 60 ore, con verifica finale, concordati con il Dipartimento della Protezione Civile e con le Regioni e Province Autonome.

 

Dopo l’esperienza del sisma centro Italia (2016), è nata la Struttura Tecnica Nazionale (STN) con lo scopo di coordinare le attività̀ di tutti i tecnici abilitati iscritti agli Ordini/Collegi, per il supporto alla gestione degli eventi emergenziali.

 

I Consigli Nazionali, in collaborazione con la Protezione Civile, hanno operato nel tempo per addivenire all’intesa che consentisse alla STN di erogare la formazione prevista dal citato DPCM e coordinare le attività̀ dei professionisti abilitati.

 

In questo ambito, è stata perfezionata l’organizzazione del primo evento informativo, costituito dal seminario di orientamento in oggetto.

 

I tecnici agibilitatori, che hanno già̀ superato i test di valutazione dei corsi di formazione per la compilazione delle schede Aedes e/o Gl-Aedes organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile insieme con le Regioni e le Province Autonome e con i Consigli nazionali, gli Ordini e/o i Collegi professionali, prima del 2 gennaio 2018, potranno partecipare al seminario valido per l’aggiornamento, la cui redazione è in corso di completamento per la conformità  alle “INDICAZIONI OPERATIVE PER LA FORMAZIONE”, di recente emanate dal Capo del DPC, per i tecnici già attualmente abilitati alle verifiche AeDES. (cfr. Allegato).

 

I tecnici, che non hanno i requisiti suddetti, potranno partecipare al corso di formazione di 60 ore che verrà̀ organizzato ed erogato a partire dal prossimo anno anche dalla STN.

 

Per la frequenza del seminario di orientamento saranno riconosciuti n.4 CFP.

 

 

Allegati:

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa