logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell'emergenza post-sismica...

Sulla Gazzetta ufficiale n° 243 del 18 Ott 2014 è stato pubblicato il Decreto del Presidente Del Consiglio dei Ministri  8 Lug 2014 recante “Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell'emergenza post-sismica e approvazione dell'aggiornamento del modello per il rilevamento dei danni, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica e del relativo manuale di compilazione”.

Il Decreto contiene due allegati e precisamente l’allegato A “rimborso delle documentate spese di missione per i tecnici professionisti del nucleo tecnico nazionale” e l’allegato B che contiene la versione  aggiornata della scheda Aedes  di 1° Livello  di rilevamento  danno, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica (AeDES 07/2013).

Il decreto

Allegato A "Rimborso delle documentate spese di missione per i tecnici professionisti del nucleo tecnico nazionale"

Allegato B Scheda di 1° livello di rilevamento danno...

Allegato C Manuale per la compilazione della scheda di 1° livello aggiornato al 2014

Comune di Pontecagnano Faiano

Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina dei membri della Commissione Locale per il Paesaggio.

L'avviso

Impugnata la legge Regione Puglia sul fascicolo del fabbricato

Il Consiglio dei Ministri del 10 Lug 2014 ha deliberato l’impugnativa della legge Regione Puglia n. 27 del 20 Mag 2014 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 66 del 26 Mag 2014 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del rischio e sicurezza delle costruzioni - Istituzione del fascicolo del fabbricato” in quanto contiene disposizioni in contrasto con gli articoli 3, 117, secondo comma, lett. l) e 117, terzo comma, della Costituzione.

IDRAIM Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d'acqua

Cari Colleghi,
ricevo dalla Collega Martina Bussettini la informativa che riporto di seguito:

Sul sito ISPRA è stato pubblicato il manuale "IDRAIM Sistema di valutazione idromorfologica, analisi e monitoraggio dei corsi d'acqua".

IDRAIM costituisce un quadro metodologico complessivo di analisi, valutazione post‑monitoraggio e di definizione delle misure di mitigazione degli impatti ai fini della pianificazione integrata prevista dalle Direttive 2000/60/CE e 2007/60/CE, tenendo conto in maniera integrata di obiettivi di qualità ambientale e di mitigazione dei rischi legati ai processi di dinamica fluviale e ponendosi quindi come sistema a supporto della gestione dei corsi d’acqua e dei processi geomorfologici.

Sul sito sono scaricabili anche le schede xls per il calcolo dell’IQMm.

Con viva cordialità.
Michele Brigante

Link

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa