logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Processo Civile Telematico - Consulenti Tecnici e Delegati dal Giudice - Censimento degli indirizzi PEC

Consulenti Tecnici e Delegati dal Giudice – Obbligatorietà dal 30 Giugno 2014 del deposito telematico di tutti gli atti inerenti le attività in ambito civile. Censimento degli indirizzi PEC

Si pubblica la nota a firma dei referenti per la Commissione Forense dell'Ordine inerente l'oggetto nonché la Cricolare CNI n. 380 del 5 giugno 2014 di riferimento.


Nota a firma dei referenti per la Commissione Forense
Modulo aggiornamento albo tecnici tribunale
Circolare CNI n. 380 del 5 giugno 2014

Istruzioni per la Valutazione Affidabilistica della Sicurezza Sismica di Edifici Esistenti

Cari Colleghi,

vi informo che lo scorso 14 maggio sono state approvate in via definitiva le istruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) CNR-DT 202/2013 della Commissione di studio per la predisposizione e l'analisi di norme tecniche  relative alle costruzioni: ISTRUZIONI PER LA VALUTAZIONE AFFIDABILISTICA DELLA SICUREZZA SISMICA DI EDIFICI ESISTENTI .

Il documento è di grande interesse e quest'Ordine a breve proporrà una giornata di studio per la loro illustrazione.

Cordialita.

Michele Brigante

Le istruzioni CNR-DT 212/2013

L’Ordine degli Ingegneri di Salerno avvia anche il processo di internazionalizzazione e scambi culturali con studiosi di tutto il mondo

Comunicato del Presidente

L’Ordine degli Ingegneri di Salerno avvia anche il processo di internazionalizzazione e scambi culturali con studiosi di tutto il mondo

Cari Colleghi,

una parte importante del programma di lavoro del Consiglio di quest’Ordine prevede l’avvio del processo di internazionalizzazione, con scambi tecnico-scientifici con esperti di livello internazionale.

E’ con vero piacere che comunico che Il 19 e il 20 maggio avrò l’onore di ricevere ed ospitare presso la sede del nostro Ordine la riunione del Gruppo di Lavoro 1 (Thermal Environments) del Sottocomitato 5 (Ergonomics of the Physical Environment) del Comitato Tecnico 159 (Ergonomics) dell’ISO. Del Gruppo di Lavoro fanno parte studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo.

La riunione è dedicata a vari temi, primo tra i quali la revisione delle più importanti norme del settore e che definiscono gli indici di comfort e stress termico, da caldo e da freddo. Argomenti che sono di grande rilevanza sia per i progettisti termotecnici (e non solo), sia per i responsabili della sicurezza e che riguardano aspetti generali di sostenibilità ambientale.

Il chair del G.d.L è il prof. Bjarne W. Olesen, direttore dell’International Centre for Indoor Environment and Energy della Technical University of Denmark e vice presidente ASHRAE, esperto di fama internazionale e allievo del prof. Fanger, tra i maggiori studiosi di ambienti termici dei nostri tempi (a lui si deve la definizione dell’indice PMV, utilizzato in tutti i Paesi).

Inoltre sarà presente il professor Ken Parsons, Pro-Vice Chancellor for Research all’Università di Loughborough (GB), dove insegna Ergonomia Ambientale, chair del Sottocomitato 5 del Comitato Tecnico 159 dell’ISO e convenor del mirror group CEN TC 122 WG11.

Ringrazio, in particolare, la prof. Francesca Romana D’Ambrosio, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università di Salerno e membro del Gruppo di Lavoro per aver promosso ed organizzato questa riunione di esperti a Salerno, ed i Colleghi del Consiglio de Martino e Tarateta che cureranno gli aspetti organizzativi e di ospitalità.

La riunione del Gruppo di Lavoro non prevede la partecipazione aperta; tuttavia ne sarà fornita una sintesi ed a breve verrà organizzato un incontro/convegno per la diffusione delle ultime novità e degli indirizzi tecnico-scientifici di maggiore interesse, nell’ambito del piano formativo con il riconoscimento dei crediti professionali.

Con viva cordialità
Michele Brigante

Quaranta Ingegneri salernitani superano le prove di idoneità della Protezione Civile Nazionale per il rilievo del danno e la valutazione dell’agibilità degli edifici

Hanno lavorato duro, partecipando ad un ciclo intenso di lezioni iniziate a febbraio e terminate qualche giorno fa. Il loro lavoro è stato premiato con i brillanti risultati e l’idoneità conseguita.

Si è concluso, infatti, il corso di alta formazione per la gestione dell’Emergenza Sismica, Rilievo del Danno e Valutazione della Agibilità delle costruzioni organizzato dalla Protezione Civile Nazionale in sinergia con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, la Regione Campania e l’Ordine degli Ingegneri di Salerno.

Quaranta gli Ingegneri salernitani selezionati ed ammessi al Corso. Hanno sostenuto gli esami finali e tutti sono risultati idonei. Il Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, delegato alla Protezione Civile, ing. Mario Ricciardi ha comunicato oggi ai partecipanti l’eccellente risultato conseguito.

Era un risultato atteso", ha commentato senza nascondere la propria soddisfazione il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri prof. Michele Brigante, "che conferma l’elevato livello di preparazione dei nostri Colleghi. Inoltre, emerge che gli Ingegneri salernitani hanno nel proprio DNA un’elevata sensibilità per i problemi che riguardano la sicurezza, la riduzione del rischio e la preparazione alla gestione dell’emergenza sismica. Temi sui quali hanno mostrato più volte la loro valenza partecipando alle attività sul campo nel corso delle recenti emergenze dei terremoti di l’Aquila e dell’Emilia. Il percorso rientra nel quadro più ampio del progetto di preparazione ed organizzazione dei Professionisti per le verifiche delle costruzioni esistenti e della valutazione della vulnerabilità del costruito; argomenti sui quali l’Ordine degli Ingegneri di Salerno ha puntato con decisione, ponendolo al centro degli interessi di alta formazione che sono in corso di svolgimento. D’altra parte, è ben noto che l’argomento della sicurezza delle costruzioni esistenti è un tema complesso, ma di grande importanza, che richiede alta qualificazione e specializzazione; questioni sulle quali gli ingegneri sono senza dubbio ben titolati a rispondere.

Ai nuovi quaranta Ingegneri abilitati verrà consegnato, con una cerimonia ufficiale, l’attestato con l’esito dell’esame firmato dal prof. Mauro Rosi, Direttore della Protezione Civile Nazionale, dall’ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal dr. Italo Giulivo, Direttore Generale LL. PP e Protezione Civile Regione Campania, dall’ing. Nicola di Benedetto, Direttore della Scuola di Protezione Civile Regione Campania, dal prof. Michele Brigante, Presidente dell’Ordine degli Ingeneri di Salerno.

Rassegna stampa:

- DENTROSALERNO
- GAZZETTA DI SALERNO
- La Città
- Metropolis
- SALERNO NOTIZIE
- IL QUOTIDIANO DI SALERNO
- QUASIMEZZOGIORNO

Comune di Giffoni Valle Piana

Il Comune di Giffoni Valle Piana ha inviato all'Ordine la richiesta di una terna di ingegneri di comprovata esperienza nel campo dell'efficientamento energetico.
Termine per le segnalazioni: Mercoledì 21 Mag 2014 ore 16:00 con sorteggio fissato per le ore 18:00 dello stesso giorno.

La richiesta

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa