logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

(08 Mag 14) Sviluppo e occupazione: gli obiettivi della riforma dei lavori pubblici

Convegno organizzato dalla Rete Professioni Tecniche su Sviluppo e occupazione: gli obiettivi della riforma dei lavori pubblici

8 Mag 2014 - Teatro Quirino, via delle Vergini, 7 Roma

Circolare CNI n° 360

Programma

Abstract

Documento: Aprire il Mercato dei Lavori Pubblici: le proposte della Rete delle Professioni Tecniche

Aggiornamento (01 Mag 14)

La partecipazione è gratuita ed agli iscritti saranno attribuiti 3 cfp. Il convegno sarà trasmesso in streaming (link)

Circolare CNI n° 368

(27 - 29 mar 2014) VII Mostra-Convegno EnergyMed - Napoli c/o Mostra D’Oltremare

E' riservato l’ingresso gratuito in fiera a  tutti gli iscritti all’Ordine di Salerno che potranno stampare il biglietto per  l’evento pre-registrandosi gratuitamente on-line

- al seguente  link:  http://www.energymed.it/invito
- inserendo il “codice di invito”: ORINSA14

Inoltre, si segnala  il convegno “A.P.E Attestato di Prestazione Energetica – Il ruolo dei  Professionisti ed il nuovo quadro normativo in tema di risparmio  energetico” che si terrà sabato 29 marzo dalle ore  9:30 e per il quale è previsto il rilasciato n. 2 CFP ai  partecipanti.

Il Convegno è  organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e vedrà la presenza dell’Ing.  Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. 

In allegato le  invio il programma del convegno

Programma

(21 feb 2014) Incontro tecnico sull'Autorizzazione Unica Ambientale

Il prossimo venerdì, 21 febbraio, presso la sede di Confindustria Salerno, dalle ore 11.00, si terrà un incontro informativo sul tema dell’autorizzazione unica ambientale (di seguito A.I.A.).

L’A.U.A. è il provvedimento istituito dal Dpr 13 marzo 2013, n. 59 che incorpora in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore. Il Dpr individua un nucleo base di sette autorizzazioni che possono essere assorbite dall'A.u.a., alle quali si aggiungono gli altri permessi eventualmente individuati da fonti normative di Regioni e Province autonome.

Soggetti ad AUA le piccole e medie imprese come definite dal Dm 18 aprile 2005 e gli impianti non soggetti alla disciplina dell'AIA (Autorizzazione unica ambientale).

In occasione dell’incontro, indirizzato alle sole aziende associate a Confindustria Salerno, sarà illustrato il quadro normativo di riferimento, l’iter procedurale per il rilascio dell’A.U.A., criticità e problemi applicativi.

L’occasione sarà, altresì, utile per informare in merito alle attività realizzate da Confindustria Salerno in collaborazione con gli enti che, a vario, titolo partecipano all’iter autorizzativo.

La giornata si concluderà con un focus sul regolamento 24.09.13 n. 6, recante "Criteri di assimilazione alle acque reflue domestiche, pubblicato sul BURC n. 52 del 30 settembre 2013.

Parteciperanno: Annalisa Oddone, Confindustria, Giuseppe D’Acunzi, dirigente ufficio Ambiente Provincia di Salerno, Antonello Barretta, Dirigente Stap Ecologia – Regione Campania, Francesco Petrosino, Direttore tecnico Autorità d’ambito Sele, Giovanni Marcello, dirigente ufficio scarichi in pubblica fognatura - Autorità d’ambito Sarnese Vesuviano.

Introdurrà e coordinerà i lavori Antonio Ferraro, delegato ambiente e sicurezza di Confindustria Salerno.

Se interessati, Vi invitiamo ad anticipare la Vostra adesione, inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax 089.338896, entro il prossimo 19 febbraio.

Per eventuali informazioni: ufficio ambiente di Confindustria Salerno, tel. 089.200842; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il programma

(25 Mar 14) Giornata di formazione "Procedimenti e regole tecniche di prevenzione incendi"

PROCEDIMENTI E REGOLE TECNICHE DI PREVENZIONE INCENDI
martedi 25 marzo 2014, ore 8.30
Basilica di S. Giovanni Maggiore - Largo S. Giovanni Maggiore - Napoli

Incontro valido per 4 ore formative ai fini dell’aggiornamento per la prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti di cui all’art. 7 del D.M. 05/08/2011
Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione da effettuare utilizzando esclusivamente il form di registrazione
Ai partecipanti, in regola con le firme di controllo, verranno rilasciati n° 4 C.F.P.

Registrati all'incontro

Programma

(20 Gen 14) Workshop "Il Portale Informativo Territoriale di Monitoraggio Integrato. Napoli Centro Direzionale

L'Autorità di Bacino Regionale Campania Sud ed Interregionale per il Bacino idrografico del fiume Sele presenta, il giorno 20 Gen 2014 alle ore 09:00 presso la sala auditorium C3 Centro Direzionale di Napoli, il nuovo portale dell'Autorità, realizzato con i fondi POR Campania 2007/2013, Asse V, O.O.5.1.a.

Tale portale, in linea con gli indirizzi ed orientamenti applicativi in materia di e-government, è utile strumento avente lo scopo, tra l'altro, di favorire l'innovazione organizzativa, di processo e prodotto, nonché la cooperazione dei sistemi informativi.

L'invito

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa