logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Esercitazione Nazionale di Protezione Civile 24-26 ottobre 2013. Richiesta adesioni.

Il CNI, con nota del 15/10/2013, Prot. U-ss/5486/2013, recante oggetto: "Esercitazione Internazionale di Protezione Civile TWIST (Tidal Wave in Southern Tirrhennian Sea)" riferisc che il Dipartimento della Protezione Civile, ufficio III - Rischio Sismico e Vulcanico, ha comunicato l'organizzazione nei giorni 24-26 ottobre p.v., di esercitazioni nell'area costiera della regione Campania, in particolare della provincia di Salerno.
Si invitano, pertanto, gli ingegneri che hanno frequentato il corso della Protezione Civile per agibilitatori svoltosi presso l'Ordine degli Ingegneri di Salerno, interessati ad essere coinvolti nelle esercitazioni, ad inviare apposita richiesta all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 16 ottobre 2013


Nota CNI n. 5486/2013

(31 Ago - 12 Set 13) Living Architectures Marathon fa tappa a Salerno

(31 Ago - 3 - 6 - 10 -12 Set 2013) Living Architectures Marathon fa tappa a Salerno

Living Architectures Marathon è il tour che dal 27 Giu al 20 Set 2013 presenterà al pubblico italiano “Living Architectures”, la serie di cinque film di Ila Bêka e Louise Lemoine che racconta in modo sorprendente la vita di opere di architettura firmate da alcuni dei più celebri architetti del nostro tempo: Rem Koolhaas, Richard Meier, Frank Gehry, Renzo Piano, Herzog & De Meuron.

Una “maratona” per scoprire in una maniera nuova e originale la grande architettura, e che attraverserà il MAXXI di Roma, la Triennale di Milano, il Centro Pecci di Prato, il Mart di Rovereto, Casa Cavazzini di Udine, il Museo Archeologico Provinciale e l’ex chiesa di Santa Apollonia a Salerno.

Comunicato stampa

( 9 ott 13 ) Edifici "smart" - Edifici a Energia quasi Zero - Building Automation

Edifici "smart" - Edifici a Energia quasi Zero - Building Automation
Incontro tecnico mercoledì 9 ottobre ore 16,30 Sala De Angelis

Nell'ultimo decennio l'impiantistica ha assistito ad una forte crescita della domanda di automazione degli impianti, anche a causa del mutamento delle realtà infrastrutturali. Alle tradizionali funzionalità si sono aggiunte nuove esigenze quali la sicurezza, il risparmio energetico, il basso impatto strutturale, la flessibilità, la gestione della manutenzione, il telecontrollo e la riconversione degli impianti esistenti (retrofit).

La tecnologia BUS facilita enormemente tali operazioni, sovrapponendo alle linee di potenza una rete di segnale in grado di conferire caratteristiche 'smart' alle varie utenze e all'intero edificio. Inoltre, la Direttiva Europea 2010/31/CE Energy Performance Building Directive prevede che, a partire dal 2018, i nuovi Edifici debbano avere la caratteristica di "Edifici ad Energia quasi Zero". La Norma Europea CEN EN 15232 "Prestazione energetica degli edifici - Incidenza dell'automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici", che verrà illustrata nel corso dell'incontro tecnico, è un importante strumento per la quantificazione del Risparmio Energetico, oltre che per l'Analisi dell'Investimento.

L'incontro tecnico programmato nella Sala De Angelis mercoledì 9 ottobre a partire dalle ore 16,30, rappresenta un momento di aggiornamento e dibattito per favorire la diffusione e la divulgazione delle tecnologie e delle normative.

La partecipazione è gratuita; modulo di iscrizione ed ulteriori informazioni sono disponibili nella brochure allegata.

Brochure

(14, 28 Giu e 5 Lug 2013) Comune di Sanza - Giornate di studio su ''Il rilancio delle aree interne attraverso la programmazione (ecosostenibile) del territorio''

L'Associazione Arch. Ing. Vallo di Diano ha organizzato tre giornate di studio su "Il rilancio delle aree interne attraverso la programmazione (ecosostenibile) del territorio"

Sala conferenze del Comune di Sanza (Centro CEA) 14, 28 Giu e 5 Lug 2013.

La locandina

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa