logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

(27 nov '23) Seminario Presentazione piattaforma KNOWLEDGE SHARE (brevetti universitari e tecnologie spin off) e patent box

lunedì 27/11, ore 14.30, Confindustria Salerno

 

lunedì 27 novembre, alle ore 14.30, si terrà presso la sede di Confindustrai Salerno (in via Madonna di Fatima, 194) .l’incontro di presentazione della piattaforma KNOWLEDGE SHARE, realizzata con l’obiettivo di rendere disponibili in modo chiaro le informazioni relative a brevetti e tecnologie delle Università italiane e dei Centri di Ricerca.

 

Con l’accesso alla piattaforma, le imprese potranno a titolo gratuito conoscere i progetti, le tecnologie brevettate ed interagire direttamente con gli enti di ricerca afferenti e avviare collaborazioni o processi di trasferimento tecnologico. La finalità della piattaforma, infatti, è proprio quella di superare le principali criticità legate al processo di trasferimento tecnologico e fornire uno strumento consolidato per canalizzare e semplificare le interazioni tra mondo della ricerca, quello delle imprese e degli investitori.

 

La piattaforma Knowledge Share è alimentata dalle Università, IRCCS - Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e gli EPR – Enti Pubblici di Ricerca presenti sul territorio nazionale. Il progetto è finanziato dal PNNR e sta vivendo una fase di sviluppo all’interno del quale si stanno selezionando delle realtà (soprattutto imprese, PMI e multinazionali, in cui sono attivi processi e progetti di innovazione) che possano contribuire concretamente all’evoluzione delle funzionalità della piattaforma rispetto alle reali necessità del mercato. Obiettivo è quello di rendere facilmente fruibili i contenuti dei brevetti, per trasmettere in modo chiaro e semplice i vantaggi che le tecnologie possono portare all’interno dei settori di riferimento e di mettere in contatto il mondo delle imprese, investitori ed innovatori con quello della ricerca. Con la nuova piattaforma 2.0, la facile fruizione dei contenuti sarà aperta anche alla sezione spin-off – grande protagonista dell’implementazione. Con la nuova interfaccia e i nuovi dettagli di contenuto, Knowledge Share si vuole davvero rendere come piattaforma di ottimizzazione del contatto tra Ricerca Pubblica e impresa al fine di generare impatto portando delle ricadute significative – in termini di tecnologie – nel mercato dell’innovazione.

 

Durante il seminario sarà effettuato anche un approfondimento sul nuovo patent box.

 

Per esigenze organizzative, si invitano gli iscritti interessati a comunicare la partecipazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGRAMMA

Regione Campania - Circolare n°11 - Obblighi di deposito e autorizzazione per lavori pubblici a seguito dell'entrata in vigore del "Decreto Semplificazioni" e del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Riconferma della Circolare n°10 del 19/07/2023


Con Circolare n°11 in data 27/10/2023, la Regione Campania ha fornito precisazioni in merito all'applicazione delle disposizioni normative di cui all'art.42 del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs.36/2023) e all'applicazione dell'art.5 co.2-ter del D.L.136/2004 (Decreto Semplificazioni n.76/2020) su cui è intervenuta l'Avvocatura Regionale confermando il contenuto della Circolare n°10 del 19/07/2023.


Segue la suddetta Circolare n°11 del 27/10/2023 che si pubblica per la conoscenza degli iscritti


Allegato
Circolare N°11/2023 Regione Campania

Convocazione Assemblea degli Iscritti per l’esame del Bilancio Preventivo 2024

venerdì 24/11/2023, ore 8:00, in prima convocazione – sabato 25/11/2023, ore 10:45, in seconda convocazione

 

Si ricorda agli Iscritti che l’Assemblea per l’esame del Bilancio Preventivo 2024 è convocata in adunanza ordinaria presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno il 24/11/2023 alle ore 8:00 – in prima convocazione e il 25/11/2023 alle ore 10:45 – in seconda convocazione, come da Calendario Assemblee 2023-2026 approvato dal Consiglio dell’Ordine il 30/01/2023.

 

 

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Relazione del Presidente e comunicazioni;
  2. Bilancio Preventivo 2024;
  3. Tassa di iscrizione all’Albo;
  4. Nomina Revisore dei Conti.

La documentazione verrà pubblicata su questo sito, in allegato all'avviso di convocazione, e sul sito Amministrazione Trasparente dell’Ordine, unitamente alla Relazione del Revisore dei Conti, che sarà disponibile al seguente link https://amministrazionetrasparente.ordineingsa.it/home/bilanci/

 

Il PRESIDENTE
ing. Raffaele Tarateta

 

Allegati

Atti tecnici Contabili

 

Incontro Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere (II sessione 2023)

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, di concerto con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino e con i Dipartimenti di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, accompagna i giovani neolaureati nel percorso per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.

 

Dopo il primo incontro tenutosi il 9 novembre presso la sede del nostro Ordine, alla presenza del Presidente della Commissione Esami di Stato, prof. Angelo Marcelli, ed altri componenti della Commissione, un secondo incontro si terrà lunedì 13 novembre a partire dalle ore 15:00 presso la sede del nostro Ordine, un incontro con la partecipazione del Presidente della Commissione Esami di Stato, prof. Angelo Marcelli, ed altri componenti della Commissione.

 

Seguirà un secondo incontro lunedì 13 novembre a partire dalle ore 15:00.

 

L’occasione potrà tornare utile per introdurre i temi della professione con gli aspetti della deontologia ed un inquadramento della figura dell’ingegnere nel mondo del lavoro.

 

 

Il Presidente

Raffaele Tarateta

 

Programma

 

 Form di iscrizione all'incontro di lunedì 13 novembre ore 15.00

 

ATTI DEL CORSO

 

 

 

NOTA - Per la consultazione di norme ed argomenti di interesse per i temi d’esame sono scaricabili di seguito i documenti riferiti ai corsi tenuti nelle precedenti edizioni:

(2022) Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno - (22 nov 2022) Corso Preparatorio agli Esami di Stato “Etica e Pratica Professionale dell’Ingegnere” (ordineingsa.it)

 

(2021) Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno - Atti del corso esami di stato (ordineingsa.it)

 

Interruzione temporanea/ripristino immediato della funzionalità del servzio PEC con dominio ARUBA - @ordingsa.it - offerto gratuitamente dall’Ordine

Gentile Iscritto,
a causa di un problema tecnico interno alla Società DCS Software e servizi s.r.l., partner di ARUBA s.p.a. e affidataria della gestione del servizio PEC, nella giornata di ieri, domenica 22 ottobre, sono rimaste inattive le caselle PEC con dominio Aruba <<@ordingsa.it>> in scadenza in pari data, per le quali l’Ordine già aveva provveduto al rinnovo.


Con tempestiva segnalazione alle già menzionate società, si invitava la DCS a comunicare le ragioni del disservizio contestualmente richiedendo di provvedere ad horas al ripristino della funzionalità delle PEC.


In apertura del primo giorno lavorativo utile, lunedì 23 ottobre 2023, sono state sollecitamente ripristinate le caselle PEC disattive come da comunicazione ufficiale della DCS, allegata alla presente, nella quale vengono pure indicati i motivi della momentanea interruzione del servizio.


Cordiali saluti        
 
Il Consigliere Segretario                                               Il Presidente        
ing. Rossella Del Regno                                               ing. Raffaele Tarateta


Allegati: c.s.

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa