logo3

Nav view search

Navigazione

Programma preliminare del 39° Convegno nazionale AiCARR

È disponibile online il programma preliminare del 39° Convegno nazionale AiCARR, in programma a Napoli l’8 settembre prossimo.


 
L’argomento molto attuale al centro dell’evento - le soluzioni tecniche e finanziarie disponibili per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio - verrà sviluppato in trenta relazioni libere e in due relazioni affidate a key note speaker: Fabrizio Ascione, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che al mattino presenterà la relazione dal titolo “Dalla prima EPBD alla Direttiva Case Green. Esiti e criticità di vent'anni di misure tecniche, legislative e procedurali per la decarbonizzazione dell'ambiente costruito” e Francesca Rosati, Coordinatrice Sustainable Banking Transition ABI Lab, Roma, che in apertura della sessione pomeridiana illustrerà l’esperienza “GREENROAD: Growing Energy Efficiency through Roundtables Addresses. Una community al lavoro per favorire il finanziamento all'efficienza energetica negli edifici”


 
Le relazioni libere saranno declinate in due sessioni parallele mattutine che ospiteranno i lavori relativi agli argomenti “La riqualificazione energetica degli edifici storici e pubblici” e “La riqualificazione energetica degli edifici residenziali” e in due sessioni parallele pomeridiane sui temi “Analisi finanziarie ed economiche di interventi di riqualificazione” e “L'utilizzo del software di simulazione per la riqualificazione energetica”.


 
Con questo programma molto intenso, il 39° Convegno nazionale si propone come punto di incontro e condivisione di know how sulle esperienze di riqualificazione energetica maturate negli ultimi anni, grazie anche a una politica di incentivazioni che, nonostante modifiche, ripensamenti e difficoltà nelle riscossioni dei crediti, ha movimentato solo nel 2022 investimenti pari a 46,2 miliardi di euro, contribuendo alla formazione dell’1,3% del Pil e alla piena occupazione nel settore delle costruzioni e nel suo indotto.


Un bagaglio di esperienze prezioso per tutti i professionisti che nell’immediato futuro si troveranno sempre più spesso ad affrontare progetti di riqualificazione energetica, oggi imprescindibile alla luce delle normative vigenti e degli obiettivi posti dalle direttive europee, soprattutto considerato che la grande maggioranza degli edifici è già costruita e, di questa, oltre l’80% è stato edificato prima delle leggi sul contenimento dei consumi energetici e non è mai stato oggetto di interventi di riqualificazione.

 


Per il programma
clicca qui


Per informazioni sul Convegno e per l’iscrizione
clicca qui

Webinar “LE NUOVE MISURE DI FINANZA AGEVOLATA A SOSTEGNO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE”

MERCOLEDI’ 26 LUGLIO 2023 dalle 15,30 alle 16,30 

 

Confindustria Salerno, in collaborazione con Simest, organizza un webinar di presentazione delle nuove misure agevolative 2023 a supporto dei progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane, con l’obiettivo di favorirne la crescita sui mercati esteri.


Nell’allegare la locandina con il programma dei lavori, invitiamo quanti interessati a registrarsi al seguente link 

 

PROGRAMMA

Pubblicazione avviso pubblico relativo a ricerca immobile da adibire a sede dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno

Si comunica che fino a tutto il 31/07/2023 è pubblicato sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, all’interno della sottosezione “Bandi di gara e contratti” → “Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, .....” → “Avvisi e bandi”, avviso pubblico per ricerca immobile in locazione da adibire a sede dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno, che si allega alla presente.

 

RICHIESTA

AVVISO

 

 

 

Il racconto del viaggio di Ulisse: eroe della conoscenza

1 agosto 2023, ore 20:00, Centro Pastorale Don Giuseppe - Salerno

 

L’Associazione UNIinSTRADA ha organizzato l’evento “VianDante” , Recite espressive itineranti della Divina Commedia che si terrà il prossimo 1 agosto, alle ore 20:00, presso Il centro pastorale San Giuseppe di Salerno. L’iniziativa culturale ha ricevuto il patrocinio morale dell’Ordine. Per la presentazione della serata e le modalità di partecipazione segue la locandina dell’evento.

 

Locandina

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa